Lamezia Terme, seminario Tecnico Centralizzato sui servizi educativi per la prima infanzia

StrettoWeb

imagesSi terrà presso la Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia Terme, il 28 ottobre 2013, il Seminario Tecnico Centralizzato sui servizi educativi per la prima infanzia: “FARE RETE PER L’INFANZIA” Il sistema integrato pubblico-privato dei servizi educativi per la prima infanzia. Piano di azione e coesione: Laboratorio sperimentale di Rete.
Il Gruppo S.I.R. – Sud & INFANZIA in Rete in collaborazione con la Regione Calabria, il Comune di Cosenza, il CSV di Catanzaro e il CSV Aurora di Crotone, ha scelto di organizzare un seminario tecnico centralizzato quale importantissimo appuntamento per offrire un’occasione qualificata di analisi, di confronto e di rilancio dei servizi educativi per la prima infanzia, affrontando con determinazione l’attuale situazione del territorio calabrese per garantire una maggiore uniformità, in tutta la Regione, del diritto dei bambini all’educazione e cura fin dai primi anni di vita.
Tenuto conto dell’emanazione della Legge Regionale 29 marzo 2013 n. 15 “Norme sui servizi educativi per la prima infanzia”, del relativo Regolamento attuativo e dell’avvio di un sistema integrato pubblico-privato dei servizi educativi per la prima infanzia, nonché di un laboratorio di rete che potrà sperimentarsi attraverso l’evenienza offerta dal Piano di azione e Coesione per i servizi di cura per l’infanzia; il seminario vuole essere un luogo utile per chiarire e discutere sulle azioni da intraprendere nella costruzione del sistema integrato e sugli strumenti operativi necessari per utilizzare pienamente le risorse assegnate dal PAC, un luogo di produzione di cultura pedagogica ed educativa, di valutazione del futuro delle nuove generazioni, per affrontare alcune tematiche centrali necessarie per ripensare oggi l’azione educativa.
L’obiettivo è di stimolare la nascita di una rete integrata pubblico-privata che possa unire le forze e le competenze positive del sistema, esistenti sul territorio regionale, al fine di creare nuove opportunità educative ai bambini calabresi attraverso l’implementazione di servizi di qualità a garanzia delle loro esigenze e di quelle delle relative famiglie.
I Comuni singoli e i Capofila dei 35 distretti socio assistenziali, gli Organismi del privato sociale, il mondo delle Cooperative e dell’Associazionismo, i Responsabili dei servizi educativi e gli Educatori che operano nei servizi pubblico-privati per la prima infanzia possono richiedere l’invio del programma integrale del seminario e la scheda di adesione direttamente all’indirizzo e-mail: sudinfanziainrete@gmail.com L’adesione al seminario tecnico è gratuita, a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

“FARE RETE PER L’INFANZIA”
Il sistema integrato pubblico-privato dei servizi educativi per la prima infanzia Piano di azione e coesione: Laboratorio sperimentale di Rete Seminario Tecnico Centralizzato
28 ottobre 2013 – ore 9.30
Fondazione Mediterranea Terina **** Lamezia Terme (CZ)
PROGRAMMA
ORLANDINO GRECO Presidente del Consiglio Provinciale di CS
PASQUALINO RUBERTO Presidente Calabria Etica
Il Ruolo delle Istituzioni Pubbliche nel sistema dei servizi educativi
BRUNO CALVETTA Direttore Generale Dipartimento 10
Regione Calabria Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione
Il futuro dei servizi educativi del territorio
CATERINA SALERNO Assessore Politiche Sociali
Comune di Catanzaro
Piano azione e coesione: laboratorio sperimentale di rete
ANTONIO DE SENSI Responsabile Settore Scuola – Progetto PAC
Comune di Cosenza
I servizi per la prima infanzia in Calabria e a Reggio Calabria. Un deficit insostenibile.
STEFANIA BARILLA Ricercatrice Azione COST IS1102- So.S. Coesion
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
La figura dell’educatore nei servizi per la prima infanzia
TERESA PIA RENZO Amministratore Unico Coop. Soc. “Magnolia”
ANNA MORRONE Amministratore “Bimbiland” Servizi per l’infanzia
Organismi Promotori Gruppo S.I.R.
Fare Rete per l’infanzia. Analisi e possibili prospettive
DEMETRIO CENTO Coordinatore Area prima infanzia Gruppo S.I.R. – Sud & Infanzia in Rete
Coop. Soc. Baby Braccio di Ferro – Coordinamento Tavolo di confronto e dialogo permanente Gruppo S.I.R.

Condividi