Reggio, tanti eventi culturali per la riapertura del Museo: si inizia ad agosto. Grande attenzione sui Bronzi

StrettoWeb

museoPresto saranno di nuovo esposti a Reggio Calabria i Bronzi di Riace, e già da agosto sono in programma eventi culturali per la riapertura del museo. Si è svolta infatti oggi nel Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria una riunione urgente per analizzare la situazione relativa ai lavori del Museo e per individuare le possibili e più rapide soluzioni per tornare ad esporre i Bronzi di Riace. Erano presenti per il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo il Segretario Generale, il Direttore Regionale e la Soprintendente per i Beni archeologici; per la Regione l’Assessore alla Cultura; per la Provincia l’Assessore alle Politiche e Pianificazioni culturali; per il Comune il delegato del Commissario Emilio Minasi.
bronzi01E “nel più ampio spirito di collaborazione tutti hanno condiviso l’estrema urgenza di accelerare le procedure per rendere fruibili le opere“, sottolinea il ministero, spiegando che “è stato discusso e condiviso il cronoprogramma e il percorso per la riapertura del museo mediante numerosi eventi culturali che si svolgeranno a partire già dal mese di agosto“.
La delegazione si è poi recata presso la sede della Regione dove sono attualmente collocati i Bronzi di Riace e ha potuto apprezzare lo straordinario lavoro tecnico-scientifico svolto dai ricercatori dell’Enea sulle opere.

L’incontro di oggi, richiesto e promosso dal presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha dato esiti molto positivi. Si e’ lavorato su un possibile cronoprogramma per il completamento dei lavori di ristrutturazione del Museo di Reggio Calabria e per il rientro nella struttura dei Bronzi di Riace”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, a conclusione della riunione sui lavori di completamento del Museo nazionale della Magna Grecia che ospitera’ i Bronzi di Riace, svoltasi alla Soprintendenza Archeologica della Calabria alla presenza, tra gli altri, del segretario generale del Ministero dei Beni Culturali, Antonella Pasqua Recchia e di Simone Silvi, capo segreteria del Ministro per i beni e le Attivita’ culturali Massimo Bray.
bronzi nuova salaI termini definitivi per il completamento – ha aggiunto Caligiurisaranno resi noti dopo che saranno effettuati opportuni accertamenti, direttamente dal Ministro Bray e dal presidente Scopelliti”. ”Abbiamo lavorato bene – ha aggiunto Caligiurie fatto un passo avanti. Oltre al tema principale dell’ultimazione dei lavori del Museo, l’allocazione dei Bronzi di Riace, abbiamo condiviso l’idea di far partire, intanto, alcune eventi collaterali che possano possano precedere, accompagnare e seguire l’apertura del Museo di Reggio Calabria che si annuncia come un evento di portata internazionale”. ”La politica nazionale – ha affermato il Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, Francesco Prosperettisi e’ disinteressata a questo lavoro per due anni. Sono quattro anni che i lavori sono iniziati ed e’ comunque un record nazionale riuscire a ricostruire dalle fondamenta un Museo e portarlo ad essere a livello dei maggiori musei del mondo”.

Condividi