Serie D, Messina: domani contro il Sambiase serve continuare la striscia positiva. Catalano: “non badiamo alla classifica, venderanno cara la pelle”

StrettoWeb
foto di Paolo Furrer
foto di Paolo Furrer

Il Messina dei Lo Monaco domani sarà di scena al Guido d’Ippolito contro il Sambiase alla caccia del 13°esimo risultato utile consecutivo. I calabresi, reduci da un ottimo pareggio esterno contro sul difficilissimo campo del Licata, sono in piena lotta per tirarsi fuori dalla zona play-out della classifica e senza dubbio contro la capolista vorranno tirare fuori tutte le energie possibili per ottenere un risultato prezioso. Dall’altra parte i ragazzi di Catalano sanno benissimo che la 28^ giornata potrebbe essere il momento propizio per mettere un punto esclamativo sulla questione promozione, in caso di vittoria i 5 punti di vantaggio sul Cosenza potrebbero aumentare dato l’arduo impegno dei silani chiamati a violare il Giovanni Morra di Vallo delle Lucania contro una Gelbison apparsa in grande spolvero domenica scorsa proprio contro i giallorossi al S.Filippo.

In casa dei peloritani rientra in parte l’emergenza difesa, tornano disponibili sia Cucinotta che Caldore. Qualche problema invece nel reparto avanzato dove certamente non sarà tra i titolari Cocuzza che ha rimediato in settimana una distorsione alla caviglia ma andrà in panchina, fuori dagli undici titolari anche Parachì (al suo posto potremmo vedere Guerriera) che ha da poco smaltito un fastidioso virus influenzale, anche lui siederà in panca. Resta dunque da sciogliere il nodo della difesa, potrebbero giocare centrali Cucinotta e Ignoffo ma in questo modo per far tornare il conto degli under si dovrà fare a meno del terzino Quintoni, oppure scegliere di schierare il mancino messinese e inserire Caiazzo al centro con il sempre presente Ignoffo. Certo l’impiego dal primo minuto di Savanarola, Bucolo, Maiorano, Chiaria e Corona che festeggerà la centesima presenza con la maglia del Messina.

Gli avversari – Il Sambiase dovrà far fronte alle tante assenze, sia per infortunio che per squalifica. Oltre agli indisponibili per squalifica, Porpora, Calidonna e Guerreri, non ci saranno perchè infortunati, Aguglia e Martello. Dopo aver effettuato diversi cambi di modulo nel corso della stagione, il tecnico dei calabresi, Renato Mancini probabilmente si affiderà ad un classico 4-4-2 che recentemente si è dimostrato il modulo più equilibrato. “Contro il Messina gli stimoli arrivano da soli – ha dichiarato Manciniper noi sarà una partita particolare perchè affrontiamo la capolista ma non abbiamo nulla da perdere. Quando si gioca con una squadra con delle ottime potenzialità come il Messina non è la partita che devi vincere per forza, ma si parte pur sempre dallo 0-0.

Nella consueta conferenza stampa pre-gara abbiamo raccolto le impressioni del tecnico del Messina, Gaetano Catalano: “per noi è stata una settimana un pò difficile per via degli infortuni. catalanoagropoliCocuzza ha rimediato una distorsione alla caviglia e Parachì è alle prese con dei sintomi influenzali. Nonostante tutto, come ribadisco ogni vigilia, ho un gruppo importante e posso contare su ottimi giocatori in tutti i reparti. Domani non contata tanto la classifica, il gap che ci separa dal Sambiase sarà sostituito dai toni agonistici molto alti, entrambe le squadre hanno bisogno di punti in questo momento delicato del torneo. Mi aspetto un avvio di partita con molta intensità e aggressività, dovremo essere bravi a saper soffrire e allo stesso tempo a capitalizzare le occasioni che ci verranno concesse. La gara di domani per noi è fondamentale, anche alla luce dell’impegno del Cosenza, faremo di tutto per ottenere i tre punti”.

Condividi