Cosenza: dal 26 al 28 ottobre ritorna la Festa del Cioccolato

StrettoWeb

Ritorna un appuntamento attesissimo, che taglia quest’anno il traguardo della decima edizione: la Festa del Cioccolato.

Organizzata dalla Provincia di Cosenza e dalla CNA, con il patrocinio del Comune di Cosenza, l’evento si svolgerà dal 26 al 28 ottobre lungo l’isola pedonale di Corso Mazzini nella città dei Bruzi.

A presentare in Provincia i dettagli della gustosissima tre giorni , forte di una rispondenza che negli scorsi anni ha attirato  migliaia di presenze , capace di rendere riconoscibile a livello nazionale la città di Cosenza anche come “Città del Cioccolato”, il presidente Mario Oliverio, gli assessori alle Attività Produttive della Provincia, Mario  Caligiuri,  e del Comune di Cosenza, Luciano Vigna, il presidente provinciale della CNA, Mauro Zumpano, presente il direttore della CNA Cosenza Giulio Valente.

Secondo una rodata formula che ha garantito il successo delle passate edizioni, per la Festa, insieme,  degustazioni, laboratori artigianali, presentazione di nuovi prodotti che hanno alla base accostamenti arditi di grande apprezzamento commerciale tra cioccolato ed altri prodotti di qualità, spettacolo.

Tra le novità della Festa, che, come detto, ritorna su  Corso Mazzini  della città bruzia, l’utilizzo di stands in legno, occupati dai grandi maestri cioccolatieri, ben 22.

“ Malgrado i forti tagli di risorse imposti dal governo centrale- ha affermato l’assessore Caligiuri- abbiamo scelto di sostenere ancora una manifestazione di qualità e, attraverso essa, la produzione di vere e proprie eccellenze che incontrano il favore, oltre che il gusto, del grande pubblico.”

“ La Festa del cioccolato- ha poi affermato il presidente CNA Mauro Zumpano-  si inquadra, ancora una volta, in un programma di forte rilancio del settore e mira alla valorizzazione dei tanti e valenti artigiani del cioccolato presenti non solo in provincia di Cosenza, ma sull’intero territorio calabrese e anche di altre regioni. La qualità e l’originalità delle produzioni locali meritano di essere adeguatamente conosciute ed apprezzate in un mercato sempre più ampio ed esigente.”

“ Il ritorno lungo Corso Mazzini permetterà ai cittadini di godere appieno delle proposte legate alla Festa. La pianificazione degli spazi espositivi, da Piazza Kennedy sino a Palazzo dei Bruzi, lungo tutta l’isola pedonale, garantirà una fruibilità ottimale” per l’assessore Vigna.

“ La Festa del Cioccolato- ha rilevato ancora il presidente della Provincia Mario Oliverio- è una manifestazione  oltre che affermata anche  attesa. Con la CNA, nel quadro delle iniziative  a sostegno della piccola  e media impresa, abbiamo scelto di costruire attorno alla produzione, in questo caso dei maestri cioccolatieri,  un evento. Nessuno pensava, all’inizio, di realizzare un interesse tanto alto, via via allargato, cresciuto come la stessa domanda di prodotto locale.  Per la Festa del cioccolato, dunque, non solo partecipazione di massa , ma anche risultati per il sistema della imprese. “

Alla presenza delle autorità, apertura ufficiale della Festa del Cioccolato, che ha il coordinamento della Publiepa, nel pomeriggio di Venerdì 26. Domenica 28, giornata di chiusura.

Il tanto cioccolato presente ispirerà  anche  una particolarissima sfilata di moda a cura della Carlifashionagency, che ospiterà Alfredo Bruno da XFactor e Ottavio Sirianni da Amici. Altra ospite la bellissima Linda Suriano, già Miss Calabria. In collaborazione con l’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier,  Calabria saranno organizzati dei mini corsi di degustazione guidata con l’abbinamento dei vini e del cioccolato.

In programma ancora esibizioni di Cioccotango a cura di CalabriaTango di Ciccio Aiello; lezioni ed esibizioni di scherma a cura del Club Scherma Cosenza.

Considerando la vicinanza alla festa di Halloween, persino una  ‘ invasione’ di zombies, a cura di Mob Me On.

Condividi