Settembre rendese: grande successo per Sergio Cammariere

StrettoWeb

In migliaia, forse più di diecimila secondo le stime degli organizzatori, hanno gremito l’enorme viale Rossini di Rende per assistere all’unico concerto in Calabria del nuovo tour di Sergio Cammariere, evento clou del “Settembre Rende 2012”

Per riabbracciare il cantautore crotonese, tornato finalmente a esibirsi nella sua regione dopo 3 anni, sono arrivati finanche da Reggio e Messina. Nel backstage, a fine concerto, anche fan lucani e pugliesi. Insomma, quello di ieri a Rende è stato un vero trionfo per presenze e acclamazioni, fino all’emozionante congedo finale accompagnato da una lunga standing ovation e dal saluto di un Cammariere commosso che, dopo il suo tipico inchino, ha offerto un fiore al suo numerosissimo pubblico. La grande attesa per questo ritorno di un artista che, ormai, è entrato di diritto tra i principali protagonisti della musica italiana di qualità, capace di fondere più stili, dalla musica d’autore al jazz, è stata ripagata da una performance di livello assoluto durata circa due ore. Cammariere ha presentato le canzoni più amate del suo repertorio, con nuovi arrangiamenti tra il jazz e atmosfere progressive, e i brani del nuovo album pubblicato a marzo che ci ha riportato tutte le sue anime e le sue passioni, le sue incursioni musicali in generi e suoni diversi racchiuse nella raffinata unicità del suo talento di compositore, pianista e interprete.  In una scaletta aperta da due brani strumentali di piano solo, durante i quali Cammariere ha introdotto le migliaia di presenti nel suo mondo di sentimenti, visioni e passione, sono arrivate, l’una dietro l’altra, precedute e seguite da scroscianti applausi, molte delle sue perle, da “Spiagge lontane” a “Sorella mia”, da “L’amore non si spiega” alla splendida “Dalla pace del mare lontano”, fino all’ intramontabile successo sanremese “Tutto quello che un uomo”, brano entrato far parte della superclassifica delle canzoni italiane più amate di sempre.

Sergio Cammariere, da artista che sa rendere indimenticabile ogni sua performance dal vivo, anche a Rende ha emozionato e coinvolto, in una ennesima appassionante avventura musicale tra improvvisazione, momenti corali, suggestioni di piano solo, incursioni classiche e nel jazz più esaltante, ritmi più caldi e mediterranei e canzoni interpretate con la sua solita, grande classe. Al “Settembre Rendese” Cammariere è stato accompagnato dalla sua formazione storica: Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni, arricchita per l’occasione dal sax alto di Daniele Tittarelli, uno dei giovani talenti del jazz più apprezzati. Il risultato è stato, come sempre, una perfetta sintonia con i musicisti che lo hanno accompagnato, capace di trasmettere al pubblico emozioni e sensazioni indimenticabili. Al termine del concerto si è scatenato un vero assedio del camerino allestito dietro al palcoscenico. Nonostante l’energia profusa nel concerto, Cammariere ha dispensato, comunque, autografi, saluti e foto a tutti,

Soddisfatto per il successo della serata e di tutta l’edizione del “Settembre Rendese” si è dichiarato l’assessore Cesare Loizzo, che ha seguito il concerto dalle transenne: «Come ogni anno, anche in questa edizione – ha commentato l’assessore al Marketing territoriale ed allo Spettacolo – la qualità della nostra manifestazione è stata altissima.  Abbiamo portato la migliore musica d’autore italiana in piazza perché – da 48 anni – crediamo che la cultura sia un bene comune. Sergio Cammariere è un artista di grandissimo spessore e meritava un successo così, andato oltre le previsioni. La grande partecipazione di pubblico dimostra che la città di Rende, con il suo polo museale, con la sua università, con la sua urbanistica ordinata e moderna, è la location ideale per realizzare eventi culturali di richiamo per l’interno territorio calabrese».

GLI  ALTRI APPUNTAMENTI DEL SETTEMBRE RENDESE: DOMANI IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI ALL’ARINTHA VILLAGE

Stasera, mercoledì 19 Settembre, alle ore 21.30,  è in programma lo spettacolo Intrigo di Calabria di e con Emanuele Gagliardi, presso l’Arintha Village.
Domani, giovedì  20 Settembre doppio appuntamento. Al centro storico, in Piazza degli Eroi (ore 21.30) , sarà di scena la musica napoletana con il concerto “Era de Maggio”, mentre all’Arintha Villace, dopo il rinvio causa pioggia, è pevisto il concerto del Parto delle Nuvole Pesanti.
Presso la sala consiliare di Commenda, poi, spazio alla poesia, sabato 22 settembre, con il Gran Galà di Poesia “Rende…in versi”. Tre giorni dopo, ancora al Museo del Presente, il convegno su Gioacchino da Fiore: un pensiero moderno nel medioevo.
Il 6 ottobre, infine, la mostra fotografica “Settembre in Luce” con i momenti più belli e significativi di questa edizione 2012 del Settembre Rendese “catturati” – è proprio il caso di dirlo  –  dall’Associazione Culturale Fotografica “ Ladri di Luce”

APPUNTAMENTI ARINTHA VILLAGE
Stasera, mercoledì 19 settembre, il programma prevede: dalle 18.00 Arte libera e dalle 19.30 il Soul Cake. Alle 21.30 lo spettacolo Intrigo di Calabria di e con Emanuele Gagliardi. Si prosegue con la musica di Dj Kerò. Domani l’attesissimo concerto del Parto delle Nuvole Pesanti, alle ore 21.30.

Condividi