Rifiuti a Messina: passano in commissione le nuove tariffe Tari, qualche euro di aumento per le famiglie

Rifiuti a Messina: passano in commissione le nuove tariffe Tari, nella scorsa seduta la sospensione per la mancanza dei revisori dei conti

Dopo la sospensione dell’ultima seduta di commissione del comune di Messina, presieduta dal consigliere Margherita Milazzo, sulle nuove tariffe Tari a causa della mancanza dei revisori dei conti, oggi passa la delibera proposta dall’assessore Cicala con 8 voti favorevoli, 10 astenuti e 0 contrari. Tra qualche minuto inizierà la seduta di consiglio comunale per ratificare il tutto. L’iter è alquanto veloce, in quanto la delibera perde la sua efficacia al 30 giugno. Il collegio dei revisori, tutti e tre, erano presenti in commissione e saranno presenti in consiglio comunale per tutte le spiegazioni tecniche del caso.

Le novità

Rispetto al 2024, emerge un piccolo aumento per le famiglie di circa 5-6-7 euro per quanto riguarda il pagamento Tari. Secondo le stime, un cittadino che vive da solo pagherà 212 euro, contro i 204 euro dell’anno scorso. Una coppia, in una casa di circa 90 metri quadri, passa da 279 euro del 2024 a 285 euro del 2025,  tre persone pagherà 303 euro e così via. Nella delibera, appena approvata dalla commissione, ci sono sconti ed esenzioni per chi vive in condizioni economiche di disagio. Entro il 29 agosto c’è la possibilità di pagare il primo acconto della tassa o l’intera somma.

Le tariffe

Tariffe Tari 2025