Si è conclusa da pochi minuti, la commissione controllo e garanzia del comune di Reggio Calabria, presieduta da Massimo Ripepi, in merito al cantiere sul Lungomare Falcomatà. I lavori, dal valore complessivo di 3,6 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR e risorse di coesione della Città Metropolitana, avrebbero dovuto concludersi entro maggio 2025 ma, ad oggi, ancora è tutto in alto mare, con un cantiere sempre più esteso. In commissione, al solito, assenti i consiglieri di maggioranza e, per la terza volta consecutiva, il vicesindaco Brunetti.
Il Rup spiega i motivi dei ritardi
In audizione il Rup dell’opera, dott. Enzo Cotroneo, ha spiegato: “il progetto prevedeva la fine dei lavori in 12 mesi ma ci sono stati dei ritardi a causa dei sottoservizi non a norma che hanno provocato dei cambiamenti in corso. Il nuovo cronoprogramma? Entro fine anno non avremo più il cantiere ma speriamo anche prima. Vorrei sottolineare che i lavori non si sono mai fermati in questi mesi. Lavorare di notte? Non sarebbe possibile per una questione di sicurezza e di budget. Varchi tra la parte bassa ed alta della via Marina? Sì, sono previsti e verranno fatti a breve”, puntualizza Cotroneo.
“Attualmente sono state incrementate le unità lavorative fino a 14 unità e tutto procederà con ritmi regolari. Sono stati liberati 80 metri di percorso che non erano neanche previsti insieme al progetto; le aree sono state riqualificate con un’operazione di depaving: molto importante anche dal punto di vista idrologico, oltre che ambientale. L’area di cantiere è stata quindi estesa proprio in questi giorni, proprio perché grazie alla perizia si è nelle condizioni di poter operare a pieno regime”, spiega Cotroneo. “Entro fine maggio si conta di terminare il primo tratto di questo primo lotto, quindi verrà liberata l’intera area ed entro giugno si conta di terminare anche le opere del secondo tratto. Quindi i lavori andranno speditamente per rispettare la consegna entro fine anno”, conclude Cotroneo.
Ripepi: “i commercianti sono preoccupati”
Il consigliere comunale e leader di Alternativa Popolare, Massimo Ripepi, ha detto: “urge velocizzare l’avanzamento dei lavori sfruttando anche la notte. La via Marina è bloccata creando disagi alle attività economiche ma anche ai turisti, c’è tanta preoccupazione. Brunetti assente? Non è possibile, l’amministrazione non vuole essere controllata, scriverò oggi stesso alla Prefettura ed al Ministero degli Interni, è una situazione insostenibile”, sottolinea Ripepi.
Neri: “tanti disagi, siamo nel cuore della città”
Il consigliere comunale e commissario cittadino della Lega, Armando Neri, rimarca: “ha ragione il presidente Ripepi sui lavori anche di notte. Il cantiere crea disagi a tutti: cittadini, commercianti, scuole, anche perchè si trova nel cuore della città. Ma che fine hanno fatto i fondi Pinqua?”, evidenzia Neri.
A fine seduta anche il Dirigente Bruno Doldo ha offerto piena disponibilità a fornire atti ed ogni informazione necessaria per seguire, da qui a due mesi, l’andamento dei lavori ed il rispetto del cronoprogramma.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?