Un grande nome del basket internazionale a Reggio Calabria. Neal Meyer, vicepresidente NBA e responsabile per i progetti in Europa e Medioriente per la federazione americana. Meyer è sbarcato in riva allo Stretto per le Finali Jr. NBA/Jr. WNBA FIP Schools League 2024-25. L’evento è nato dalla sinergia di Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e la National Basketball Association (NBA), la Jr. NBA/Jr. WNBA FIP Schools League.
Meyer ha fatto i complimenti alla federazione italiana: “il contributo che la Federazione italiana dà al programma NBA Jr. è fantastico. È il più grande programma al mondo, 56 leghe, scuole e campionati U14. Sono super contento di essere qui e lavorare con la Federazione italiana“.
Ai microfoni di StrettoWeb, il vicepresidente NBA ha inoltre sottolineato la grande tradizione di basket di Reggio Calabria: “una delle cose più straordinarie dell’essere qui per questi ragazzini è quella di giocare un torneo importante in una città con una grande tradizione sportiva, una città con una grande storia e tanti giocatori famosi. Questo può dare loro qualcosa che li possa ispirare a giocare in futuro per la NBA, la WNBA o la Nazionale Italiana“.
I Playoff NBA 2025: l’inizio di una nuova era?
In conclusione, un passaggio sui Playoff NBA 2025 e sulle Conference Finals. Quattro squadre davvero particolari per contendersi l’anello: i New York Knicks, nobile ‘decaduta’ delle ultime stagioni che mancava a questi livelli dal 2000, trascinati dall’underdog Jalen Brunson; gli Indiana Pacers, grandi outsider, guidati dal genio cestistico di Tyrese Haliburton; i Minnesota Timberwolves dell”Uomo Formica’, Anthony Edwards, giovane stella con personalità da vendere, atletismo e tecnica da superstar; e OKC, una franchigia che ha passato gli ultimi anni a masticare amaro e accumulare draft pick per dar vita a un’opera di rebuilding intorno a Shai Gilgeous-Alexander (che studia da MVP), il gigantesco Chet Holmgren, una difesa asfissiante (Caruso e Dort) e tanti giovani talenti.
Non ci sono i grandi vecchi come LeBron, Curry o Durant. Nemmeno i protagonisti più recenti come Antetokounmpo, Jokic e Doncic, e con essi squadre come Lakers, Celtics, Warriors, Bucks, Nuggets che hanno dominato i Playoff negli ultimi anni. È l’inizio di una nuova era?
Il vicepresidente Meyer ha dichiarato a StrettoWeb: “è come un nuovo cambio della guardia. Questi sono stati dei Playoff fra i più straordinari con un grande numero di partite combattute. Ora abbiamo New York Knicks e Indiana Pacers da un lato, Minnesota Timberwolves e OKC Thunder dall’altro. Giocatori del calibro di Shai-Gilgeous Alexander, ‘AntMan’ Anthony Edwards, Jalen Brunson, Tyreese Aliburton. È incredibile vedere tutto questo, fa capire che è in atto un cambio della guardia: i migliori giocatori non possono essere sempre al top, devono stare in salute, devono avere un po’ di fortuna lungo la stagione. Ma sono dei Playoff straordinari“.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?