Reggio Calabria, si aggrava il degrado a piazza Sant’Agostino: “bar automatico con alcolici errore gravissimo”

Reggio Calabria, la nota Comitato Piazza Sant'Agostino

StrettoWeb

“Dopo qualche mese di relativa tranquillità , grazie soprattutto alla dedizione degli addetti alla nettezza e igiene urbana, e ad alcuni frequentatori di piazza e chiesa omonima, che hanno volontaristicamente preso a decespugliare  e curare le aiuole , rendendo quanto meno più difficile il loro trasformarsi in microdiscariche e gabinetti pubblici , da qualche settimana in piazza sono riapparsi gravi problemi e disagi , soprattutto nelle ore  serali e notturne”. Lo afferma in una nota il Comitato Piazza Sant’Agostino.

“Questa volta una delle principali , se non l’unica causa del degrado è facilmente individuabile : da circa un paio di mesi  infatti è stato autorizzato e quindi  aperto un bar automatico H24 ,in via S. Francesco da Paola all’altezza del centro piazza , in cui si vendono tra la’altro alcolici , come birra superalcool”.

“Effetto di questo sono assembramenti ,appunto nelle ore serali e notturne, di avventori spesso brilli o alticci , che danno luogo spesso a schiamazzi e risse , con rottura di bottiglie e disseminazioni di vetri rotti su superfici che spesso ricoprono l’intera aparte bassa della piazza stessa, oltre che la pedana di scorrimento viario. Tra l’altro  tali concentrazioni di gente quanto meno alterata attirano  anche altre presenza sconvenienti, quali quelle di venditori di sostanze stupefacenti, che erano finalmente spariti da diverso tempo . O il fermarsi in piazza  quelle persone che già vi trascorrono quasi tutta la giornata, spesso ingerendo già bevande alcoliche, e quindi  sono già agitate e  pronte la sera a “menare qualsiasi grana”, contribuendo non poco al degrado sociale e ai forti disagi di famiglie e cittadini residenti”.

“In tale marasma i cittadini abitanti nei dintorni  infatti sono costretti a : stare attenti a dove lasciare l’auto per non incappare in ubriachi o alterati o nei grossi cani che spesso li accompagnano; a evitare gli stessi problemi nell’entrare o uscire dal portone di casa eventualmente chiamando le forze dell’ordine;  usare simili accorgimenti se si è frequentatori della Chiesa nel passare o sostare  nei pressi delle entrate della stessa, presso cui spesso permangono i soggetti “alterati” descritti ; tenere chiuse spesso le finestre per evitare i maleodori provenienti  dai resti dei bivacchi , compresi i fumi (non solo di sigarette)”.

“Le condizioni già gravi descritte, diventano piu’ rischiose per tutti se si pensa che si va incontro alla stagione estiva , in cui da sempre e’ tradizione delle famiglie del quartiere trascorrere, in cerca di un po’ di refrigerio, le ore serali in piazza , con familiari di tutte le età ,dagli anziani ai bambini. E non è accettabile  che gli stessi  siano direttamente o indirettamente insultati da presenze che, in quanto alterate, diventano minacce e disagi  per i normali, usuali, frequentatori dello spazio; che tra l’altro ne hanno determinato la ristrutturazione e tentano di salvaguardarne spazi e strutture”.

“Per tutto cio’ il Comitato Piazza S. Agostino denuncia  la situazione di grave disagio che si vive oggi in piazza. Come in passato si chiede un nuovo incontro alla Questura e , ove necessario, alla Prefettura per un intensificarsi di presenze e controlli. Si chiede  anche al Comune di Reggio Calabria di rimediare al problema della presenza   del bar automatico con superalcolici (compresa birra rafforzata) , con apposita ordinanza restrittitiva di chiusura totale , o almeno parziale (ore serali e notturne ) dell’esercizio in questione”.

Condividi