Un olio d’oliva calabrese sul podio del Concorso Ercole Olivario

La Calabria sul podio dell’Ercole Olivario con il secondo posto per un olio d'oliva calabrese, quello dell’Oleificio Torchia di Tiriolo

StrettoWeb

Concorso Ercole Olivario: il prestigioso 2° posto nella categoria Fruttato Intenso ritorna in Calabria, all’Oleificio Torchia di Tiriolo. Questo risultato, che porta il merito e l’eccellenza della produzione di olio extravergine di oliva in Calabria, è un tributo al legame profondo che l’azienda ha con il territorio e alla passione che investe nella coltivazione e nella produzione di extravergine. Il Concorso Ercole Olivario rappresenta un evento di spicco nel mondo dell’olio extravergine di oliva, celebra la tradizione e l’innovazione nel settore e attira partecipanti da tutto il territorio nazionale.

Il livello di competizione è estremamente alto, con giurie composte da esperti sensoriali e degustatori di fama internazionale. “Immersa tra le suggestive colline di Tiriolo, provincia di Catanzaro, la nostra azienda da persegue da sempre la qualità e la sostenibilità”. Fondata nel 1959 dal visionario Federico Torchia e oggi guidata dai figli Tommaso e Giuseppe Torchia, l’azienda ha sempre posto al centro dei suoi valori il rispetto per la terra e per le tradizioni locali.

“Ciò che rende unico il nostro olio extravergine di oliva è l’armonia tra varietà come la Carolea, la Coratina e la Nocellara ” commenta Tommaso Torchia “sono le loro rispettive diversità che, insieme, conferiscono al nostro extravergine un indimenticabile carattere fruttato, intenso e avvolgente”. Ogni goccia di questo extravergine di oliva racconta la storia e l’essenza della Calabria. Il profumo intenso di olive appena raccolte, la nota fruttata che si fonde con leggere sfumature erbacee e il gusto deciso che avvolge il palato sono solo alcune delle sensazioni regalate dal meraviglioso Extravergine Torchia.

Questo secondo posto all’Ercole Olivario è un’importante conferma del valore del nostro lavoro e della ricchezza del nostro territorio“, afferma con orgoglio Giuseppe Torchia. “Fieri di rappresentare la Calabria e di poter condividere con molti oil lovers la qualità e l’autenticità del nostro olio extravergine di oliva“. Segnaliamo che l’Oleificio organizza straordinarie esperienze sensoriali e percorsi di degustazione immersi nella natura.

Info su Oleificio Torchia

Siamo un’azienda familiare e produciamo olio extravergine di oliva biologico utilizzando esclusivamente le olive che crescono sugli alberi della nostra tenuta in Calabria. Il nostro olio extravergine biologico è un alimento sano, integro, inalterato, puro ed è il risultato del lavoro appassionato di decine di persone. Curiamo direttamente tutte le fasi di produzione dell’olio, dalla coltivazione degli ulivi fino all’imbottigliamento, prestando particolare attenzione a tutti i processi di frangitura.

Secondo il nostro approccio, ogni passaggio della lavorazione è orientato a preservare tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle olive e a garantirne la sicurezza alimentare e la massima carica sensoriale ed emotiva. Dal 2017 i nostri uliveti sono stati riconosciuti Presidio nazionale Slow Food dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus perché ospitano cultivar autoctone e antiche che sono gestite senza fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici e perché le lavorazioni in campo sono eseguite secondo buone pratiche agronomiche che evitano l’erosione e gli smottamenti dei terreni.

Oltre che delle piante e dei frutti, ci prendiamo cura anche delle persone, del territorio e dell’arte: promuoviamo diverse iniziative per l’educazione all’assaggio dell’olio extravergine d’oliva e progettiamo percorsi di degustazione e laboratori sensoriali per adulti e bambini“.

Condividi