Regionali Basilicata, vince nettamente il Centro/Destra: Bardi è riconfermato presidente

Tre i candidati alla carica di governatore per le Regionali in Basilicata, il presidente uscente Bardi vince nettamente le elezioni

StrettoWeb

Mentre è in corso ancora lo spoglio delle schede per le Regionali in Basilicata, è certa la riconferma di Vito Bardi, sostenuto dal centrodestra ma anche da Italia Viva e Azione. A sfidarlo sono stato presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese ed il giornalista Eustachio Follia (Volt). Una vittoria netta del forzista che ha letteralmente spazzato il candidato di Pd e M5S e l’outsider di Volt.

 

AGGIORNAMENTI
  • Meloni: “con la vittoria in Basilicata confermato il sostegno alle nostre politiche”

    “Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti – aggiunge la leader di FdI – Avanti con impegno e determinazione”.

  • Occhiuto: "auguri all’amico Bardi"

    “L’amico Vito Bardi si appresta ad essere nettamente riconfermato per il secondo mandato da presidente della Regione Basilicata. Dopo il recente successo del presidente Marsilio in Abruzzo, viene premiato il buongoverno di Forza Italia. I lucani hanno riposto il loro futuro nelle mani migliori, optando per la soluzione politica più solida, affidabile e credibile. Al presidente Bardi va il mio caloroso augurio di buon lavoro e l’impegno a proseguire in una sana collaborazione fra due Regioni del Sud confinanti e vicine”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia.

  • Tajani: “vincono Bardi, Forza Italia e il centrodestra unito”

    “In Basilicata ha vinto Vito Bardi. Ha vinto il candidato di Forza Italia. Ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro Buon Governo per altri 5 anni. Congratulazioni al Presidente Bardi e a tutti gli eletti in Consiglio Regionale”, scrive su X il vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani.

     

  • Bardi: “la vittoria è chiara”

    Esulta il il governatore lucano uscente, Vito Bardi (centrodestra): “in attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. È una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria”,

  • Marrese si congratula con Bardi

    Piero Marrese, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Basilicata, ha telefonato a Vito Bardi – presidente uscente del centrodestra e ricandidato alla presidenza – congratulandosi per la sua vittoria nelle elezioni regionali. Lo si è appreso a Potenza dallo staff dello stesso Marrese, nel suo comitato elettorale. Secondo quanto si è saputo, Marrese sta raggiungendo Potenza e il suo comitato.

     

  • Renzi: “grande soddisfazione, centro determinante”

    “Grande soddisfazione di Matteo Renzi che è stato il primo a sostenere Vito Bardi anche in virtù di un’antica amicizia. E soddisfazione anche per il bel risultato della lista composta da ragazzi giovani ma radicati. A riprova che il centro si dimostra determinante per vincere“, riporta una nota dell’ufficio stampa di Italia Viva.

  • Su 54 sezioni scrutinate su 682: Bardi al 56,06%, Marrese 42,44%

    In Basilicata, a 54 sezioni scrutinate su 682, si conferma l’avanzata del candidato di centrodestra Vito Bardi, che raccoglie il 56,06% delle preferenze, e il candidato di centrosinistra Piero Marrese, fermo al 42,44% dei voti. Eustachio Follia di volt si attesta sull’1,50 per cento.

    Nella coalizione del governatore uscente è Fratelli d’Italia la lista che, al momento, risulta più votata: 13,90%. Seguono Forza Italia (11,07%), Azione con Calenda (10,26%) e Lega (7,86%). Sul fronte opposto, il Pd raccoglie il 13,40% dei voti, Basilicata casa comune il 10,28% e Movimento 5 Stelle l’8,57%.

  • Bardi vicino alla vittoria

    “Dai dati che arrivano dai seggi è chiaro che c’è la tendenza di una vittoria netta del centrodestra e di Bardi. Si confermano le già rosee previsioni dei sondaggi che sono il frutto del lavoro fatto dal governatore in questi anni, anche nell’allargare la coalizione a forze più riformiste che hanno riconosciuto nel buongoverno di Bardi un approdo migliore per i loro progetti e programmi”. E’ quanto afferma Raffaele Nevi, vicecapogruppo vicario alla Camera e portavoce di Forza Italia intervistato da Rainews24.

    “Con Azione e Italia viva non c’è stato alcun problema nel mettersi d’accordo sul programma per la Basilicata per i prossimi anni. Si tratta di una elezione locale e non nazionale dove ci sono maggiori differenze. Noi facciamo accordi solo sulla di base programmi e progetti chiari perché abbiamo visto che in passato, chi non fa questo, poi sconta difficoltà enormi quando governa”, conclude Nevi.

  • Scrutinate 20 sezioni su 682: Bardi al 55,08%

    Quando sono 20 su 682 le sezioni scrutinate per le elezioni regionali in Basilicata, il presidente uscente e candidato del centrodestra Vito Bardi si attesta sul 55,08% delle preferenze, staccando il candidato di centrosinistra Piero Marrese che ottiene il 44,14%.

  • Tajani: “Attendo le urne ma il risultato sembra positivo”

    “Se devo commentare gli instant poll, le prime proiezioni, posso essere molto soddisfatto però bisogna sempre attendere i risultati che escono dalle urne. Tutto lascia pensare che ci possa essere un risultato molto positivo per Bardi, che è stato anche abile nel saper allargare i confini della coalizione di centrodestra”. È il commento sui primi dati dello spoglio in Basilicata del segretario di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

  • Scrutinate 10 sezioni su 682: Bardi avanti con il 60,36%

    Quando sono state scrutinate 10 sezioni su 682, in base ai dati del Viminale, il governatore uscente della Basilicata e candidato del centrodestra, Vito Bardi è in testa con il 60,36%, mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese sarebbe al 38,67%. Il candidato Eustachio Follia (Volt) è fermo a 0,96%.

  • Scrutinate 3 sezioni su 682: Bardi al 61,92%, Marrese al 36,22%

    In Basilicata scrutinate tre sezioni su 682 totali. I risultati mostrano il vantaggio del candidato del centrodestra Vito Bardi al 61,92% mentre lo sfidante del centrosinistra, Piero Marrese, è al 36,22%.

  • Scrutinate le prime 2 sezioni: Bardi al 75,9%, Marrese al 21,9%

    Arrivano i risultati della prime due sezioni scrutinate in Basilicata. Il candidato del centrodestra Vito Bardi è avanti con il 75,9%. Il rivale del centrosinistra, Piero Marrese, invece si attesta al 21,9%

  • Marrese su Facebook: “grazie a tutti per l’impegno"

    “I seggi sono ufficialmente chiusi. Grazie a tutte e tutti per l’impegno, la passione, il lavoro straordinario. Adesso aspettiamo con fiducia i risultati”. È quanto scrive in un post su Facebook Pietro Marrese, candidato alle regionali della Basilicata sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle.

  • Casellati a Potenza per seguire lo spoglio

    Il ministro per le riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sta seguendo lo spoglio delle elezioni regionali a Potenza assieme allo stato generale di Forza Italia Basilicata. L’ex presidente del Senato è coordinatrice regionale del partito.

     

  • Affluenza in calo

    Alle 15 sono state chiuse le urne in Basilicata per le elezioni regionali. L’affluenza alle 15 è stata del 49,8%, in calo rispetto al dato del 2019 al 53,52%.

  • Mulé: "Instant poll? Se così risultato straordinario"

    “Dove è che firmo? Se fosse così sarebbe un risultato straordinario che premia il buon governo di Vito Bardi e la centralità di FI, però sono instant poll”. Lo dice su La7 Giorgio Mulé, vicepresidente di Forza Italia della Camera dei deputati, commentando i primi instant poll di Telenorba sulle elezioni regionali in Basilicata.

  • Instant Poll: Bardi 53-57%, Marrese 41-45%

    Secondo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata, il governatore uscente, Vito Bardi (centrodestra) è nettamente avanti, con una forbice del 53-57%, seguito da Piero Marrese (centrosinistra) con una forbice del 41-45%, ed Eustachio Follia (Volt) con una forbice dell’1-3%. I seggi si sono chiusi alle ore 15.

Condividi