Sant’Eufemia d’Aspromonte rappresenterà la Calabria alle Olimpiadi di Problem Solving

La squadra della scuola Visalli di Sant'Eufemia si è classificata al primo posto nella gara regionale delle Olimpiadi di Problem Solving

StrettoWeb

Sant’Eufemia d’Aspromonte continua a sfornare eccellenze. L’ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, arriva per la squadra della scuola secondaria di primo grado V. Visalli, formata da Diego Luppino e Andrea Ventra della 2B, Maria Sofia Luppino della 3A e Maria Giulia Luppino della 3B, che si è classificata al primo posto nella gara regionale delle Olimpiadi di Problem Solving. Le Olimpiadi sono promosse dal Ministero dell’Istruzione e del merito.

Il gruppo dei quattro studenti rappresenterà la Calabria il 13 aprile a Cesena per la finale nazionale.

I quattro componenti della squadra finalista sono stati individuati a seguito di ben otto selezioni d’istituto a cui hanno partecipato oltre 50 ragazzi. Nella fase regionale sono risultati primi tra le 29 squadre calabresi ammesse alla fase regionale.

L’iniziativa, che ha avuto una grande ricaduta sui ragazzi sia sul piano didattico che personale, rientra tra i progetti extracurriculari fortemente voluti dalla dirigente dell’istituto comprensivo, prof.ssa Barbaro Francesca, e dal prof. Luppino Francesco che ha seguito personalmente tutte le fasi del concorso, allenando i ragazzi per le varie prove.

Da segnalare inoltre l’ottima prestazione dei ragazzi che hanno concorso in modo individuale (Gemma Altavilla, Giuseppe Luppino e Lorenzo De Sua) e dei qualificati per la fase milanese dei Campionati di giochi matematici della Bocconi (Diego Luppino, Giuseppe Luppino, Andrea Ventra, Vincenzo Villari).

Condividi