Gli studenti del ‘Righi’ di Reggio Calabria in visita al centro distribuzione Poste di Pentimele

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività dell’offerta formativa della scuola per i ragazzi con indirizzo di studi in “Trasporti e Logistica”

/
StrettoWeb

Gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Augusto Righi” di Reggio Calabria questa mattina hanno fatto visita al Centro distribuzione di Poste Italiane “Reggio Calabria nord” di via Pentimele. I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati ricevuti dai responsabili aziendali nell’ambito delle attività formative con indirizzo di studi “Trasporti e logistica” dell’istituto di via Trabochetto.

I giovani studenti hanno potuto toccare con mano, durante il loro tour formativo all’interno del Centro, il funzionamento della complessa macchina organizzativa: dalla gestione delle informazioni, alla movimentazione delle merci, fino alla scelta dei percorsi, tutti elementi che giocano un ruolo fondamentale nella logistica di Poste italiane. Un lavoro complesso e articolato che negli ultimi anni ha subito un radicale cambiamento, assicurando tutti i giorni ai propri clienti  di recapito di migliaia di prodotti postali come lettere, raccomandate e pacchi, sul territorio di riferimento.

Dal terzo anno e sino al tutto il quarto anno, gli allievi dell’indirizzo Trasporti e Logistica dell’Istituto “Righi”, studiano tutto quanto connesso alla logistica aziendale ed alla logistica gestionale. Partendo dal funzionamento e dalla gestione dei flussi di informazioni e delle merci, passando per i codici a barre e gli indici di prestazione kpi, i ragazzi arrivano anche a saper simulare “consegne” efficienti ed efficaci anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Presso la struttura di recapito di Poste Italiane di Pentimele sono impiegate circa 90 risorse di staff e circa 84 i portalettere (divisi tra linee base, business e mercato) che quotidianamente assicurano la distribuzione della corrispondenza in quasi tutta la città di Reggio Calabria, dal centro storico alla periferia nord, e nei Comuni di Campo Calabro, Villa San Giovanni, Scilla Sambatello, Laganadi, Calanna, Santo Stefano d’Aspromonte, Fiumara, San Roberto e Sant’Alessio.

I postini per la loro attività di recapito, possono contare su una flotta aziendale di circa 80 mezzi, tra auto e motocicli a bassa emissione, tricicli, quadricicli e furgoni elettrici. “La giornata si colloca a conclusione della “Settimana della cultura” organizzata come ogni anno dal nostro Istituto. – riferisce il dirigente Maria Daniela MusarellaIn coerenza con la tematica scelta “Anno Europeo delle competenze 23/24” i discenti hanno potuto consolidare competenze professionalizzanti e trasversali grazie all’abilità degli operatori del Centro di Recapito di Poste Italiane che li hanno seguiti e accompagnati contribuendo ad accrescere il loro bagaglio culturale”.

Condividi