Reggio Calabria si prepara a un evento sportivo con 600 studenti

Miguel per la Calabria, la corsa arriva a Reggio e coinvolge 600 studenti: tutti i dettagli dell'evento sportivo

StrettoWeb

La Corsa di Miguel sbarca a Reggio Calabria. La manifestazione sportiva che ricorda la figura del maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez, e che a Roma lo scorso 21 gennaio ha tagliato il traguardo delle 11mila presenze, arriva sul lungomare reggino con un doppio appuntamento.

Il primo sarà venerdì 16 febbraio, presso il Palazzo Ce.Dir si terrà un incontro dal tema “Sport di tutti, per tutti, con tutti”, sui temi dell’inclusione attraverso la pratica sportiva. L’iniziativa sarà preceduta da un flash mob contro la violenza di genere che vedrà protagonisti studentesse e studenti dei licei Volta e Leonardo Da Vinci in una mobilitazione-riflessione organizzata dall’Unione Stampa Sportiva Italiana con il patrocinio di Sport e Salute.

Gli interventi all’incontro del Ce.Dir

All’incontro di Palazzo Ce.Dir, introdotto dagli interventi di Enza Beltrone, responsabile del settore progetti dell’Ussi, e Valerio Piccioni, giornalista e ideatore della Corsa di Miguel, parteciperanno anche Giuseppe Falcomatà (Sindaco di Reggio Calabria e della città Metropolitana di Reggio Calabria), Carmelo Versace (Vicesindaco Città Metropolitana di Reggio Calabria), Anna Maria Briante (Assessora Istruzione, Università e Pari Opportunità), Giovanni Latella (delega allo sport e impianti sportivi -promozione immagine della Città), Rudi Lizzi (Consigliere Città Metropolitana Reggio Calabria), Antonello Scagliola (Presidente CIP Calabria), Walter Malacrino (Coordinatore Sport e Salute Calabria), Maurizio Condipodero (Presidente Coni Calabria), Antonino Cama (Direttore USP di Reggio Calabria),Prof.ssa Maria Rosa Monterosso (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Alessandro Volta), prof. Francesco Praticó (Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci e dell’Istituto Magistrale Tommaso Gulli), Prof.ssa Teresa Marino (Dirigente Scolastico ITT Panella Vallauri), Massimo Fedele (Direttore RAI Calabria), Gianfranco Coppola (Presidente USSI), Giovanni Citra (Gruppo Calabrese Giornalisti Sportivi – USSI), l’atleta Aurora Esabotini di nuoto Paralimpico e Alberto Adamo ex-Maratoneta. Sarà trasmesso – grazie alla preziosa collaborazione della FITA (Federazione Italiana Taekwondo) – il messaggio del pluricampione nazionale ed europeo Simone Alessio, calabrese in maglia azzurra e primo atleta italiano a vincere una medaglia d’oro ai campionati mondiali (Manchester 2019) e la voce storica del calcio italiano Tonino Raffa.

Sarà un viaggio attraverso la storia dello sport e l’abbattimento dei tanti muri che ne hanno condizionato il grande potenziale di inclusione. Ecco allora la storia di Alice Milliat, l’atleta francese che inventando le Olimpiadi femminili spianò la strada a una partecipazione importante delle donne ai Giochi, e quella di Ludwig Guttman, il medico che gettò il seme delle Paralimpiadi.

La Corsa di Miguel il 13 marzo a Reggio Calabria

Ma la Corsa di Miguel tornerà a Reggio Calabria anche il 13 marzo con il suo Mille di Miguel, una grande festa studentesca sulla distanza di un chilometro all’insegna dell’inclusione, grazie al patrocinio del Comune di Reggio Calabria e al lavoro del funzionario servizio promozione sportiva Luigi Nigero. Il tutto nel quadro di una settimana tutta calabrese anche con gli appuntamenti del 12 marzo a Siderno, del 14 a Vibo Valentia e del 15 a Crotone che potrà contare sul partenariato di RAI Calabria e della Fondazione EuroRoma2024.

Corsa di Miguel a Reggio Calabria

Condividi