Fotovoltaico a Reggio Calabria, costi e risparmi: domande frequenti e risposte dell’esperto | VIDEO

Tutto quello che c'è da sapere sull'installazione di un impianto fotovoltaico: dubbi e perplessità risolti dalle risposte di un esperto

VIDEO
Fotovoltaico, la risposta dell'esperto alle domande frequenti
StrettoWeb

Il fotovoltaico è un settore ormai consolidato in Italia. Dall’installazione del primo impianto nel nostro paese, a ridosso degli anni ’80, è stato un crescendo continuo, soprattutto negli ultimi 30 anni. L’Italia è oggi tra i paesi più forti per potenza di fotovoltaico. I costi sempre maggiori dell’energia, gli incentivi statali e non solo, hanno contribuito a uno sviluppo grandioso, che ha portato sempre più aziende e famiglie ad installare un impianto per poter convertire la luce solare in elettricità. Prima di “affacciarsi” a questo mondo, però, soprattutto per chi non lo conosce, i dubbi non mancano. Le domande frequenti sono tante. Conviene? Si risparmia davvero? E se non è installato bene? Quanto produco e quanto guadagno o risparmio? E in caso di danneggiamento?

A ogni domanda c’è sempre una risposta, in alcuni casi molto precisa e dettagliata, in altri indicativa, anche perché entra in gioco la soggettività del luogo, la tipologia di palazzo, la sua posizione rispetto al sole. Insomma, non per tutto c’è una risposta immediata e precisa, per questo gli esperti effettuano lunghi e approfonditi sopralluoghi prima di procedere eventualmente all’installazione. Parlando di esperti, abbiamo deciso di confrontarci con uno tra coloro che di fotovoltaico se ne intende, a Reggio Calabri: Luigi Gabrijelcic, proprietario dell’azienda Solaresemplice. A Luigi abbiamo posto domande semplici, il meno “tecniche” possibili, e che possano rispondere immediatamente ad alcuni dei dubbi più comuni su chi magari avrebbe intenzione di installare un impianto fotovoltaico.

Fotovoltaico, domande frequenti: quali benefici si hanno nell’installarlo?

Nell’evidenziare che l’energia rinnovabile non è mai soggetta ad esaurimento, perché “fino a che ci saranno sole e luce ci sarà energia solare”, l’esperto spiega che i vantaggi più importanti sono “l’indipendenza energetica quasi totale, il risparmio sulle bollette e i piccoli guadagni qualora la produzione in eccesso venga ceduta al GSE, il Gestore dei Servizi Elettrici”.

Fotovoltaico, domande frequenti: qual è il costo medio e di quanto, sempre in media, vengono ridotti i consumi?

“E’ una domanda che i clienti ci fanno spesso – aggiunge l’esperto – I fattori sono diversi: innanzitutto il consumo reale, perché in alcuni casi è addirittura sconsigliabile. Il prezzo orientativamente può essere tra i 4.500-5.500 euro e noi consideriamo idoneo un impianto laddove si riesce a ottimizzare i costi in 4-6 anni. Se devo ottimizzarli in 10 anni, anche se la vita di un fotovoltaico è di circa 25 anni, mi viene un po’ difficile”, continua Gabrijelcic.

Come funziona la manutenzione negli anni e cosa accade in caso di blackout?

“Ci sono due tipi di manutenzione: la straordinaria, in caso di eventi eccezionali (ad esempio grandinate), e se non si è coperti di assicurazione bisogna intervenire; l’ordinaria, che consiste nella pulizia dell’impianto, in un test di funzionamento, nella verifica della produzione energetica e nel controllo cavi, bulloneria e integrità del vetro”, continua l’esperto.

Per chi è già in procinto di installarlo, qual è la posizione migliore rispetto al sole?

“Prima ancora della posizione bisogna valutare che non ci siano ombreggiamenti, che in alcune ore potrebbero creare problemi. L’esposizione ottimale è a Sud, ma anche Est e Ovest andrebbero bene. L’importante è non farlo mai a Nord, ne ho visti installati lì e non va bene, non produrranno mai energia”, conclude Gabrijelcic.

Solare semplice Rc, i contatti

Chiunque volesse andare oltre la risoluzione dei dubbi sopra esposti, e quindi volesse approfondire la questione nell’ottica di installare un impianto fotovoltaico, può rivolgersi all’azienda Solare semplice Rc, che ha stretto una collaborazione con una importante azienda del settore Energetico, la “SAMSO S.p.a. ENERGY SERVICE COMPANY (E.S.Co.)”, certificata ai sensi della norma UNI 11352, che può agire secondo le modalità tipiche del “Servizio Energia”, ai sensi del d.lgs. 115/08 trasformando l’efficienza energetica in concreto risparmio per tutte le imprese che ricercano la migliore efficienza energetica, sviluppando soluzioni tecnologiche capaci di tagliare i costi energetici, realizzando e investendo come e.s.co. per dare al cliente il miglior risultato senza oneri e rischi.

Questi i contatti di Solare semplice Rc.

Promotional content

Condividi