Si sta svolgendo sul Lungomare Facomatà la 1ª edizione delle giornate della prevenzione sanitaria ideata, voluta e concepita dall’Azienda Trisalus Medical System col patrocinio del Comune di Reggio Calabria. L’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale e nella promozione delle campagne di sensibilizzazione alla donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi e più in generale nella promozione di iniziative a tutela della salute, ai microfoni di StrettoWeb, spiega l’iniziativa: “si svolgerà oggi sino alle 18 e domani dalle ore 9:30 alle ore 18:00. L’iniziativa ha lo scopo di evidenziare l’importanza della cultura della prevenzione in ambito sanitario quale corretto atteggiamento per una diagnosi precoce delle malattie, specie nei confronti delle persone più fragili. L’obiettivo sarà anche quello di sensibilizzare sia la popolazione adulta che le famiglie più in generale sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato al fine di prevenire le malattie croniche”, rimarca Paratore.
La dott.ssa Federica D’Agostino, Dirigente Chirurgia toracica del Papardo di Messina, comunica che “grazie ad un software americano in pochi secondi possiamo calcolare il rischio di sviluppare un tumore al polmone grazie a semplici domande, la prevenzione è quindi essenziale. Al Papardo stiamo portando avanti un progetto unico in Italia”.
Il Consulente TriSalus, dott. Nazareno Romeo, evidenza: “è fondamentale fare prevenzione anche perchè dopo la pandemia ci siamo trascurati”.
I dettagli dell’iniziativa
Diversi i medici specialisti che eseguiranno degli screening gratuiti per la popolazione. Previsto lo screening per la prevenzione del tumore al polmone con la dottoressa Federica Gilda D’Agostino, dirigente medico dell’Unità operativa Complessa di Chirurgia toracica dell’Azienda Ospedaliere Papardo di Messina; consulenze nutrizionali e dietetiche con il dott. Emilio Chininea; consulenze fisioterapiche, posturali, ostetriche, massoterapiche con la dottoressa Maria Teresa Bozzaotra (centro di fisiochinesiterapia); gli osteopati dottor Alberto Scipione (studio medico riabilitativo) e dott. Vincenzo Calabrò (studio in equilibrio) ed ancora gli osteopati fisioterapisti dott. Vazzana Domenico e dott. Serranò Francesco (centro Movie – energia in movimento); visite audiometriche con misurazione dell’udito coi tecnici dell’Amplifon che come ha precisato la dottoressa Francesca Velardi saranno eseguiti da personale qualificato laureato; consulenze di magnetoterapia, di ultrasuonoterapia che saranno eseguite dagli operatori della Trisalus; previsto inoltre uno sportello di orientamento psicologico con la dottoressa Lidia Praticò presidente dell’Associazione Equilibri pedagogici e la dottoressa Emanuela Magnano.
Inoltre sarà possibile richiedere informazioni sulla donazione degli organi, tessuti e cellule all’AIDO gruppo comunale di Reggio Calabria (presente in conferenza stampa col Presidente Nicola Pavone), del midollo osseo all’ADMO Regione Calabria; del sangue all’AVIS comunale di Reggio Calabria (presente il Vicepresidente Avis Rc dottor Pavone che ha sottolineato l’ importanza della cultura della donazione del sangue). Ad informare e sensibilizzare la popolazione anche l’ ADSPEM l’ Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici ; l’AIL Reggio Calabria- Vibo Valentia Alberto Neri, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma e diversi farmacisti. All’evento parteciperà anche l’ UNMS, Unione Nazionale Mutilati per Servizio, presente in conferenza stampa col suo presidente nazionale Antonio Mondello. A dare il proprio apporto all’evento anche lo IOMI di Reggio Calabria. Testimonial dell’evento il neurochirurgo dott. Carmelo Pecora Medico Chirurgo Specialista in Neurochirurgia, esperto in Patologia vertebrale.