Casinò come attrazione turistica: quanto sarebbe utile questo piano per la Sicilia e la Calabria?

StrettoWeb

La Sicilia e la Calabria sono destinazioni turistiche popolari con un ricco patrimonio culturale e paesaggi pittoreschi. I casinò esistono in Italia da molto tempo e alcuni di essi hanno una ricca storia alle spalle. Il Casinò di Venezia, ad esempio, è noto per essere il più antico casinò al mondo in attività continua ed è rinomato per la sua magnifica architettura e le sue eleganti sale da gioco.

Altre famose case da gioco sono il Casinò de la Vallée a Saint-Vincent e il Casinò di Sanremo sulla Riviera italiana. Sebbene gli italiani amino giocare d’azzardo e anche utilizzare vecchie slot da bar gratis, attualmente non esistono grandi casinò in Sicilia e Calabria. Ciò significa che gli appassionati di giochi d’azzardo devono ancora accontentarsi delle moderne e molto popolari slot machine classiche, che possono essere godute in gran numero su Internet.

La Sicilia e la Calabria attraggono numerosi turisti interessati alle spiagge incontaminate, al mare cristallino, alle specialità culinarie e al clima mediterraneo. Ciò solleva naturalmente la questione se sia un modello di business sensato stabilire qui nuovi casinò. In questo articolo vorremmo affrontare la questione.

Il gioco d’azzardo in Italia: il quadro giuridico

Il gioco d’azzardo ha una lunga storia in Italia, che può essere fatta risalire all’epoca romana. Se in passato il gioco d’azzardo era talvolta illegale, oggi l’Agenzia delle accise, dogane e monopoli (ADM) controlla le attività di gioco d’azzardo legali. I fornitori che non sono autorizzati da questa autorità non possono offrire giochi con denaro reale.

Per quanto riguarda i casinò terrestri, ci sono restrizioni severe e complesse procedure di autorizzazione a cui devono sottoporsi. Chiunque voglia aprire un casinò in Calabria o in Sicilia deve quindi prima assicurarsi che siano soddisfatti tutti i requisiti per ottenere una licenza ufficiale.

Ai giochi da tavolo si applicano norme diverse rispetto alle slot machine, ed è per questo che di solito sono necessarie più licenze se un casinò vuole offrire un’ampia varietà di giochi diversi. Chiunque intenda aprire un casinò nelle regioni citate o in altre parti d’Italia deve quindi investire molto tempo e sforzi per ottenere una licenza.

La convenienza economica di un casinò in Sicilia o in Calabria è più che discutibile

La Sicilia e la Calabria non sono regioni italiane particolarmente popolate. È quindi lecito chiedersi da dove verrebbe la clientela di un casinò. Sebbene le navi da crociera facciano spesso scalo in queste regioni, esse hanno le loro strutture per il gioco d’azzardo, per cui gli esperti del settore ritengono che ben pochi turisti utilizzerebbero la loro licenza per trascorrere del tempo in un casinò.

Ciò sarebbe problematico anche in termini di tempo, poiché la maggior parte dei casinò è particolarmente affollata nelle ore tarde della sera. Le escursioni a terra dei crocieristi, invece, si svolgono principalmente di giorno.

Oltre alla difficoltà di raggiungere un numero di visitatori sufficientemente elevato, ci sono le tasse, che in Italia sono piuttosto alte per gli operatori del gioco d’azzardo. Una parte non trascurabile delle entrate generate dovrebbe quindi essere restituita.

I casinò online sono una grande concorrenza per gli operatori terrestri

Oggi non è più assolutamente necessario recarsi in un casinò tradizionale per giocare d’azzardo. Roulette, blackjack, slot machine e molti altri giochi d’azzardo sono offerti in una grande varietà anche su Internet.

Proprio come i casinò tradizionali, anche questi fornitori richiedono una licenza ufficiale, ma molte grandi società di gioco d’azzardo l’hanno ottenuta e offrono ai loro clienti condizioni di gioco sicure, un’ampia scelta e bonus interessanti, anche 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana.

Non c’è bisogno di viaggiare lontano per partecipare a questi giochi online, poiché è possibile accedervi da qualsiasi computer o telefono cellulare con pochi clic. I provider online sono quindi molto più adatti agli utenti che non vivono in una grande città con un proprio casinò.

Offerte di turismo alternativo in Sicilia e Calabria

Una delle principali attrazioni per i turisti in Sicilia e Calabria sono gli affascinanti paesaggi costieri e le spiagge. Antichi templi greci, castelli normanni e chiese bizantine offrono mete per gli amanti della cultura e sono popolari opportunità fotografiche. Le bellezze naturali più importanti includono il vulcano Etna in Sicilia e il Parco Nazionale dell’Aspromonte in Calabria.

I turisti possono gustare specialità gastronomiche e vini e partecipare regolarmente a feste tradizionali ed eventi culturali che offrono uno sguardo sulle abitudini locali. La regione offre numerose opportunità di escursioni, immersioni e sport acquatici lungo la variegata costa. Un casinò sarebbe certamente un’attrazione aggiuntiva per alcuni turisti, ma è molto improbabile che sia in grado di coprire i costi a lungo termine.

Grazie alle possibilità offerte da Internet, i turisti non devono rinunciare al gioco d’azzardo

Come già detto, i casinò online offrono accesso 24 ore su 24 a un’ampia gamma di giochi. Non c’è bisogno di viaggiare e i turisti possono semplicemente aprire il loro casinò virtuale preferito sul loro dispositivo mobile. Oltre alle slot machine, sono disponibili numerosi ed entusiasmanti giochi da tavolo, gestiti anche da croupier e croupier reali nell’area live.

Questo garantisce un’esperienza di gioco realistica, che sostituisce egregiamente quella di un casinò tradizionale. La selezione di giochi è di solito anche molto più ampia, dato che non ci sono praticamente restrizioni spaziali. Mentre i giocatori dei casinò tradizionali possono ricevere una bevanda gratuita o un bonus altrettanto piccolo, i casinò su Internet offrono talvolta bonus molto generosi.

I primi depositi vengono spesso raddoppiati, e anche in seguito gli utenti possono ricevere molto credito aggiuntivo, giri gratuiti o altri extra finanziari. Nei tornei online è persino possibile competere con altri giocatori di tutto il mondo.

Si può quindi supporre che non tutti i giocatori online accetterebbero l’offerta di un casinò affermato, anche se ce ne fosse uno in Sicilia o in Calabria. Molti più utenti rimarrebbero fedeli al “loro” casinò su Internet.

Conclusione

In considerazione della forte presenza dei casinò online e del complesso quadro normativo, la creazione di nuovi casinò in Sicilia o in Calabria sembra attualmente improbabile. Inoltre, queste regioni non sono particolarmente popolate e ci sono già casinò sulle navi da crociera. È quindi improbabile che si trovino investitori per un casinò già avviato.

Condividi