Week end con i “Fedula Country Games” a San Lorenzo del Vallo (Cs)

StrettoWeb

3X2 portaleUn appuntamento atteso, tutto dedicato al mondo rurale, le sue peculiarità, le sue eccellenze che parte forte del successo delle sue precedenti edizioni. Sono le credenziali dei Fedula Country Games, manifestazione che per il secondo anno consecutivo ha quale location la contrada Fedula  di San Lorenzo del Vallo (poco più di 2 km dall’uscita A3 di Altomonte) con la sua serie di coinvolgenti eventi programmati nei tre giorni del prossimo week end.

Da Venerdì 24 a Domenica 26 maggio, di scena un  mondo affascinante e complesso, gli aspetti legati alla produttività,  i suoi valori storici,  quelli paesaggistici e naturalistici garantiti tra Piana di Sibari e Parco Nazionale del Pollino.

Straordinarie doti, risaltate nella manifestazione dal crescente favore del più variegato pubblico, promossa dalla Provincia di Cosenza, con una ampia e qualificata serie di collaborazioni, tra cui quella delle organizzazioni agricole e l’apporto dell’Associazione Italiana Sommeliers che curerà degustazioni guidate.

Con i Fedula Country Games, come spiegato dal presidente Mario Oliverio che ha presentato stamane alla stampa l’iniziativa, un ritorno alla tradizione della fiera campestre, arricchita nelle sue proposte, rinnovata nei confini che includono, tra l’altro,  l’incontro con le scuole, cui sarà offerta una lezione sull’olio extravergine d’oliva.  Una occasione di confronto ed approfondimento per aumentare tra i giovani la conoscenza del valore di uno dei prodotti più rappresentativi del nostro territorio e della cucina mediterranea, in un’ottica  di sviluppo.

 “Fedula Country Games- ha affermato il presidente Oliverio che concluderà i lavori di un convegno programmato per il pomeriggio di sabato- è un appuntamento a pieno titolo inserito nel calendario delle iniziative volte alla valorizzazione ed alla promozione territoriale e della produzioni agroalimentari. L’articolata serie di eventi organizzati anche quest’anno presenta un richiamo per aprire uno spazio di riflessione sulla sinergia tra turismo e mondo rurale,  ma anche un’offerta ampia di occasioni di informazione e conoscenza. In questa edizione, c’è, in  più, la  novità della presenza delle scuole. Un nuovo varco per accrescere la consapevolezza nei confronti delle produzioni di qualità, quali sono l’olio ed il vino che nella nostra terra rappresentano punte di eccellenza” ha aggiunto Oliverio che ha voluto ancora ricordare l’Enoteca regionale della Provincia di Cosenza che sarà aperta nel Palazzo di Piazza XV marzo; un  luogo di promozione, valorizzazione, informazione sui vini prodotti nella provincia di Cosenza ed in Calabria,  ma anche sede di prestigio  per degustazioni, presentazioni,  incontri culturali.

70X100 portaleIL PROGRAMMA

Tutte dedicate all’incontro con la scuola le mattine di Venerdì 24 e Sabato 25: per gli studenti, le preziose lezioni sull’olio d’oliva extravergine di Biagio Rizzuti, capo panel degustatori olio d’oliva della Camera di Commercio di Cosenza. A seguire,  Ezio Imbrogna del Fedula Ranch offrirà ai ragazzi una lezione-spettacolo sulle diverse razze equine e le loro specifiche attitudini, dai cavalli pezzati degli indiani d’America a quelli andalusi,  dagli arabi figli del vento ai Quarter Horses dei cow boys . Al termine,  una esibizione di Monta Americana  a cura del Team del Fedula Ranch e lo spettacolo “ Cow Boys e Quarter Horses” .

Ancora Venerdì 24, nel pomeriggio, i Fedula Country Games saranno aperti ad accogliere le persone diversamente abili che avranno modo di avvicinarsi ai cavalli, interagire con loro per un contatto affidato ad esperti ippoterapeuti riconosciuti con brevetto Anire. Per chiudere, la spettacolare   Western Gran Parade, ancora a cura del Fedula Ranch.

Nel pomeriggio di Sabato 25 maggio alle ore 17,00 presso la Galleria del Centro Commerciale  di Fedula (contrada Comunella)  il convegno “ Comunicare col gusto i sapori della nostra terra. Vino, olio e…”, in cui si discuterà di  produzioni vitivinicole,  olivicole ed agroalimentari della nostra terra, nel rapporto con la ristorazione e lo sviluppo turistico del comprensorio Pollino- Sibaritide.

Il convegno conta  l’adesione di tutte le organizzazioni sindacali del mondo agricolo e alcune tra le principali realtà aggregative del comparto olivicolo del territorio. Una occasione per fare il punto sulle possibilità e sui problemi per uno sviluppo sinergico di una importante area della Calabria. Previsti qualificati interventi ( vedi dettagli in allegato) e le conclusioni dell’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra e del presidente della Provincia Mario Oliverio

Non mancherà in contemporanea un ampio spazio espositivo delle aziende del settore agrario, dalle macchine agricole, alle produzioni che caratterizzano il territorio, la cui promozione è il motivo centrale di tutto l’evento.

Sempre Sabato, spazio alla musica nel  corso della serata: atmosfere e note tra il  Country ed il Blues,  dal vivo, con il gruppo Country Blues Band.

I Fedula Country Games, evento realizzato con la collaborazione dei MSP-ENGEA Equitazione che cura gli aspetti ludico ricreativi equestri di monta americana,  proseguiranno Domenica 26 maggio con l’arrivo di un raduno di Quad, l’esibizione di razze equine, lo spettacolo di cow boys in sella a scattanti quarter horses nel quale si potranno vedere in azione il Team dei cow boys di Fedula Ranch di  Ezio e Michele Imbrogna che in collaborazione con l’Associazione Pegaso di Castrovillari ha vinto nell’ambito della  FIERACAVALLI 2012 di Verona il premio nazionale della FITETREC ANTE per il miglior percorso di turismo equestre italiano, conseguito con  propria attività di trekking a cavallo sul Pollino.

Condividi