Università di Reggio: operativa la nuova area riservata del portale Unirc.it

StrettoWeb

Di seguito la nota diffusa dal Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Reggio Calabria, Salvatore Palermo:

Scrivo questa nota con un attimo di ritardo ma gli impedimenti di salute mi hanno condizionato e non poco la scorsa settimana.
Finalmente è operativa ed on-line la nuova area riservata del portale Unirc.it, un ottimo lavoro che da quello che ho avuto modo di confrontare con gli altri rappresentanti in giro per l’Italia è l’unico nel suo genere, c’è un sistema analogo al politecnico di Milano ma i ragazzi mi dicono sia meno completo e confusionario. Degna di nota è che il sistema è stato realizzato fra l’altro a costo zero utilizzando solo le competenze dei programmatori della nostro Ateneo.
Cambia l’ottica della ricerca delle informazioni, non sono più gli studenti a cercare le informazioni ma le informazioni che grazie ad un sistema di filtri raggiungo gli studenti direttamente interessati in base al corso di laurea di afferenza.
Oggi agli studenti basta entrare all’interno della propria area riservata per poter avere con un semplice colpo d’occhio, grazie al sistema di notifiche stile Facebook, tutti gli aggiornamenti pubblicati sul sito.
Nella barra iMed possiamo vedere oltre che gli avvisi e notizie, si trovano l’help-desk anche esso collegato al sistema di notifiche che riguarda i nostri ticket aperti dalla area riservata, l’inserimento delle delibere dei riconoscimenti crediti, le convenzioni e le propedeuticità.
Il tutto viene completato da 3 menù: servizi on-line, servizi studenti e carriera dello studente,
– Servizi on-line: permette di accedere a tutti i servizi on-line come le prenotazioni agli esami gli orari delle lezioni la richiesta della genius card ecc;
– Servizi agli studenti: spiega quali sono i servizi attualmente a disposizione degli studenti e come accedervi (universibus, wi-fi di ateneo ecc)
– Carriera dello studente: contiene invece tutte le informazioni che riguardano la nostra carriera universitaria e spazia da come ottenere dei duplicati a come laurearsi includendo in maniera analitica e dettagliata tutte le operazioni che gli studenti devono compiere nel corso della loro carriera di studio.
La nuova area riservata sicuramente non costituisce una cattedrale nel deserto, ma verrà integrata presto con:
– Possibilità di registrarsi a qualsiasi esame e de-registrarsi in maniera da agevolare le suddivisioni in sede di esame (fermo restando il buon senso degli studenti che si cancelleranno dalle liste degli esami che non sosteranno agevolando il lavoro di tutti e i propri colleghi in primis);
– Applicazioni Android che dovrebbero arrivare entro aprile e alle quali stanno lavorando i ragazzi di ingegneria capitanati dal Consigliere degli Studenti Alfredo Fiammella;
– Inserimento dei codici QR in tutta la modulistica e cartellonistica di ateneo per rendere tutto quanto interattivo e multimediale.
Un grande lavoro per la semplificazione della fruizione da parte degli studenti dei principali servizi che li riguardano, nato dalla fattiva collaborazione fra il consiglio studenti il Siat, l’ufficio marketing e l’ufficio comunicazione dell’Ateneo.
Se si considera inoltre il clima di incertezza, confusione generale e instabilità politica nel quale versa il nostro ateneo in questo particolare momento storico e facile rendersi conto come i risultati raggiunti valgono doppio. Un mio grande personale plauso e ringraziamento và senza togliere niente a nessuno in primis al Dott. Riccardo Uccello e al Dott. Marcello Spagnolo per l’infinita pazienza con la quale mi hanno sopportato e la grande professionalità messa in atto nello sviluppo di questi nuovi servizi e la maturazione di una nuova concezione e strategia nel pensare i servizi informatici per gli studenti.

Reggio di Calabria li, 02/03/2012

Condividi