San Lorenzo: Carmelo Bagnato racconta la storia dimenticata “de “L’Olmo Tricolore”

    /
    StrettoWeb

    Una domenica di storia, una domenica di cultura ieri a San Lorenzo, nell’area jonica della provincia di Reggio Calabria dove nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo Bruno Rossi è stato presentato il libro dello storico Carmelo BagnatoL’Olmo Tricolore, i mille a San Lorenzo“. Bagnato ha ripercorso la storia dello sbarco di Garibaldi a Melito di Porto Salvo dalla Sicilia e la sua risalita in Aspromonte dalla Valle del Tuccio, con una tappa fondamentale proprio a San Lorenzo. Il libro, presentato alla presenza dell’autore – natio proprio di San Lorenzo e visibilmente commosso – e dell’editore (Kaleidon), ha riscosso grandi successi e ricevuto apprezzamenti doverosi. L’incontro, moderato dal nostro direttore Peppe Caridi, si è caratterizzato per grandissimi complimenti nei confronti dello scrittore da parte degli storici, dei politici e dei rappresentanti istituzionali presenti in sala.
    Il Sindaco di San Lorenzo, dott. Pasquale Sapone, ha ripercorso la storia “dimenticata”, quella che “non si studia sui libri di scuola” sottolineando l’importanza del libro di Bagnato; l’on. Giovanni Nucera, consigliere questore della Regione Calabria, ha portato i saluti dell’ente Regionale ed espresso apprezzamento per la realizzazione di questo volume; il parroco di San Lorenzo, d. Eduardo Turoni, ha invitato i cittadini del paese a riscoprire la loro storia; l’Assessore alla Cultura e alla Legalità della Provincia di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti Castronovo, ha “promesso” di divulgare, tramite la provincia, il testo di Bagnato nelle scuole reggine affinchè sia fatto studiare agli studenti, e ha spronato la platea a scrollarsi di dosso le etichette di ‘ndrangheta e malavita che questa terra spesso si auto-affibia, iniziando a valorizzare gli aspetti positivi che caratterizzano la Calabria.
    Lo storico Franco Arillotta, poi, ha ripercorso la storia Garibaldina inserendo i fatti di San Lorenzo in un contesto più generale, mentre l’on. Fortunato Aloi ha evidenziato l’importanza di lavori del genere, che esaltano la storia locale. Infine il prof. Giuseppe Caridi, presidente della Pro Loco di San Lorenzo, ha voluto omaggiare l’autore del libro con una targa per il lavoro “svolto al servizio di questa comunità con grande passione“, e anche l’assessore del comune di Reggio Calabria, Giuseppe Martorano, ha espresso apprezzamento per un’iniziativa così importante.
    Qualche foto:

    Condividi