Reggio, PWA World Tour Cup: al via gli incontri con gli studenti

StrettoWeb

Grande attesa in Riva allo Stretto per l’imminenza dell’unica tappa italiana della Professional Windsurfers Association (PWA) World Tour Cup edizione 2012 che si terrà a Reggio Calabria dal 19 al 24 aprile.

Tra le tante iniziative realizzate per il percorso di preparazione all’evento, denominato appunto “Aspettando il Mondiale”, hanno preso il via anche gli incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori della città.

In particolare il primo appuntamento si è tenuto al Liceo Scientifico “Alessandro Volta”: a parlare ai ragazzi dell’evento Roberto Raffa, presidente del Windsurf dello Stretto (club organizzatore della kermesse insieme a Regione, Provincia e Comune, Comitato Organizzatore Locale, Asi e Wevents), nonché ex campione italiano.

“Ringrazio Vincenzo Geria, direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed i dirigenti scolastici della città – ha dichiarato Raffa – che hanno ci hanno accolto con sensibilità nei loro plessi, permettendoci di calendarizzare una serie di incontri, affinché avessimo l’opportunità di illustrare agli studenti l’importanza di questa manifestazione sia dal punto di vista sportivo sia nell’ambito della promozione territoriale. Ovviamente – ha aggiunto – è significativo per noi veicolare, alle nuove generazioni, un messaggio positivo legato alla pratica delle discipline sportive, soprattutto quelle legate al mare, che costituisce una risorsa fondamentale per Reggio e per la Calabria. Un altro aspetto sul quale ci siamo voluti concentrare, in piena sintonia con i dirigenti, è stato quello della sensibilizzazione su determinate tematiche: dedicarsi alla pratica sportiva, infatti, come abbiamo spiegato ai giovani nelle scuole, rappresenta uno strumento di crescita sana, improntata a dei valori che solo lo sport può inglobare, in particolare – ha concluso Roberto Raffa – se si tratta di discipline, come il windsurf ad esempio, che per antonomasia trovano la loro espressione migliore in contesti naturali ed incontaminati”.

Già fissati, intanto, i prossimi appuntamenti che vedranno protagonisti gli allievi della scuola media “Diego Vitrioli” e del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.

Condividi