Reggio: nota stampa di Arena sulla Città metropolitana

StrettoWeb

“Per concretizzare un percorso esaltante che dovrà portare alla costituzione della Città Metropolitana serve la ferma e decisa volontà della politica che, mai come in questa occasione, deve dimostrare maturità e deve saper dialogare con la gente e con il territorio”.
Lo ha affermato il Sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena, durante i lavori del Consiglio Comunale di Reggio Calabria chiamato oggi a discutere sulla costituzione della città Metropolitana di Reggio Calabria.
“L’interlocuzione con il Presidente della Provincia è costante. Entro la prossima settimana – ha aggiunto Demetrio Arena – avremo un ulteriore incontro al fine di accelerare quelli che riteniamo i passaggi primari da completare e non più procrastinabili. Crediamo che il primo passo da compiere sia l’istituzione di due Organismi costituenti che dovranno rappresentare il motore dell’azione amministrativa nella costruzione della città Metropolitana. Il primo dovrà avere un carattere prettamente politico-istituzionale, e dovrà avere il ruolo di coordinamento con il territorio, dialogando con i cittadini per rendere chiare e comprensibili le prospettive e le potenzialità dell’area metropolitana.
Il secondo, più tecnico, dovrà essere formato da intelligenze e professionalità che dovranno guidare il processo amministrativo e coniugarlo con l’aspetto politico-istituzionale; alla fine il risultato dovrà essere quello di un percorso condiviso dalla cittadinanza che abbia anche le opportune caratteristiche di congruenza con la prospettiva di aumentare le possibilità di crescita del nostro territorio”.

Condividi