Reggio, Museo. Nota di Fedele (Pdl): “grande risultato frutto dell’impegno di Scopelliti”

StrettoWeb

Un impegno costante e concreto quello del presidente Scopelliti che, grazie ad intenso lavoro di interlocuzione con il Governo nazionale, perpetuato in questi ultimi mesi, si è tradotto in un risultato significativo per la città dello Stretto che, a breve, potrà finalmente vedere realizzata una struttura indispensabile per la crescita non solo culturale di questa fetta di Calabria”. A dirlo il capogruppo del Pdl in Consiglio Regionale, Luigi Fedele.
Continua il capogruppo: “Il finanziamento dei sei milioni di euro concesso dal Cipe da integrare ai cinque milioni di euro stanziati dalla Regione permetterà di procedere non soltanto al completamento dei lavori di Palazzo Piacentini ma anche di avviare una serie di iniziative di valorizzazione delle risorse culturali del nostro territorio. Il patrimonio custodito all’interno del Museo della Magna Grecia completamente ammodernato sarà, infatti, opportunamente promosso con gli interventi programmati in sinergia con i vari Ministeri e sarà in grado di divenire un vero e proprio attrattore turistico e culturale con importanti riverberi anche in chiave economica”.
La comunità reggina – conclude Fedeleottiene così, in un gioco di squadra tra Governo nazionale e regionale, una risposta fattiva a quelle che sono le reali istanze del territorio che è stato privato, troppo a lungo, di quello che rappresenta il vessillo della cultura magno – greca in Calabria nella consapevolezza che possa incidere concretamente sullo sviluppo della nostra città e della provincia. Investire, quindi, in ‘cultura’ , settore in cui la Calabria non è seconda a nessuno, è dimostrato essere assai redditizio sia sul versante dell’attrattività turistica sia perché in grado di fare da volano per le numerose iniziative imprenditoriali collaterali alla struttura museale assolutamente all’avanguardia”.

Condividi