Reggio Città Europea dello Sport 2013: entro fine aprile si può votare per scegliere il logo ufficiale

StrettoWeb

L’ACES, “Associazione Capitale Europea dello Sport”, è l’associazione che assegna annualmente i Titoli di “European Capital of Sport“, European City of Sport” e “European Town of Sport”. L’ACES si riconosce integralmente negli sport della tradizione Olimpica e mira a promuovere i valori Olimpici universali ad un livello municipale. I valori/obiettivi che le nazioni rappresentate nell’ACES vogliono trasmettere ai loro cittadini, qualunque sia la loro formazione, siano essi giovani o anziani, persone portatori di handicap e non, sono:

? Esercizio fisico come divertimento
? Attività piacevole
? Spirito e sentimento di collettività
? Correttezza e rispetto
? Miglioramento della salute

Un iter significativo ed importante quello che ha portato la polis di Reggio Calabria ad essere candidata a Città Europea dello sport 2013. Nei mesi scorsi è stata accolta la decisione del Comitato Esecutivo di Aces Europe tramite la quale la Città dello Stretto è stata individuata tra quelle realtà italiane, unica nel Mezzogiorno, in grado di poter fregiarsi di una nomina di tale rilevanza. Reggio Calabria vanta un’eccellente tradizione sportiva, vive di intense attività che valorizzano il settore e il territorio ed in questi ultimi anni ha registrato un certo fermento grazie, soprattutto, agli eventi di caratura nazionale ed internazionale che vi hanno trovato ospitalità, capacità organizzativa e calorosa accoglienza.
Il raggiungimento del traguardo ‘Città Europea dello Sport 2013’, diviene, quindi, un input ancora maggiore sul percorso di impulso allo sport recepito come strumento di formazione sana dei giovani ed integrazione sociale, ma anche nel cammino di una programmazione futura improntata a determinati parametri di sviluppo e crescita. Un punto di partenza, quindi, e non di arrivo, che ci veda in qualità di attori principali con l’assunzione di un ruolo centrale rispetto le pianificazioni di natura europea, poiché, questo titolo, per le sue connotazioni così prestigiose, non si limita evidentemente al solo circuito sportivo ma diviene veicolo per ben più ambiziosi orizzonti.

Se vuoi votare on-line il tuo logo preferito, clicca qui.

Condividi