Reggio: 6 consiglieri comunali andranno nelle scuole per raccontare la loro esperienza politica

StrettoWeb

I consiglieri comunali Beniamino Scarfone, Pasquale Naso, Domenico Marra, Pasquale Imbalzano, Emiliano Imbalzano e Bruno Bagnato “tornano a scuola”.

I rappresentanti del Civico consesso, infatti, sono stati invitati dai rispettivi dirigenti scolastici presso le seguenti scuole: Istituto ”G.Carducci” (Scarfone-Naso), ”Vittorino Da Feltre” (Marra-Pasquale Imbalzano), “Alcide De Gasperi” (Bagnato-E.Imbalzano), per portare a conoscenza degli studenti la propria esperienza in seno al consiglio comunale di Reggio Calabria.

I ragazzi, hanno istituito una forma di “Governance” con vere e proprie elezioni di un “Minisindaco”, di una Giunta e del “Consiglio”. Gli alunni hanno sottoposto ai consiglieri domande mirate, inerenti l’attività consiliare.

 L’incontro ha rappresentato un sereno e costruttivo dialogo, tra Piccoli-Grandi cittadini e la loro Amministrazione.

  I consiglieri ringraziando in particolar modo dirigenti scolastici e docenti, fanno un plauso per l’interessantissima iniziativa scolastica in quanto la stessa dà la possibilità agli studenti di crescere con un senso civico, con la cultura della legalità e del rispetto delle regole e un modus-operandi che è tipico di tutte le forme di aggregazione democratiche di questo paese.

“Tale iniziativa – ha commentato il Sindaco Demetrio Arena – , rappresenta un importante momento per la vita istituzionale della città. Fin da quando ho incontrato i minisindaci al Teatro Francesco Cilea, li ho invitati a non sottovalutare questa splendida iniziativa, che serve non solo a responsabilizzare i ragazzi immediatamente coinvolti, ma anche a coinvolgere tutti gli alunni delle scuole che essi rappresentano. Sottolineo la sensibilità e il forte sentimento civile dei Dirigenti Scolastici e dei docenti che affiancano i ragazzi in questo percorso di educazione civica, di cui condivido le finalità e di cui mi entusiasmano le modalità operative”.

Al termine dell’incontro i Consiglieri hanno invitato ufficialmente presso Palazzo San Giorgio i mini Sindaci insieme a tutti i mini Consiglieri per una visita, a coronamento del percorso formativo.

Condividi