Messina: domani il pagamento degli stipendi di Novembre e Dicembre dei lavoratori delle cooperative sociali

StrettoWeb

Entro la giornata di domani saranno messi in pagamento gli stipendi in favore dei lavoratori delle cooperative sociali. E’ quanto emerso dall’incontro tenutosi oggi a Palazzo Zanca tra il sindaco Buzzanca, il segretario generale della Cisl Fp Calogero Emanuele, i rappresentanti della Cgil e un gruppo di lavoratori.

“E’ stato accertato – spiega Emanuele – che i mandati di pagamento sono già stati emessi, quindi entro domani si dovrebbe procedere al pagamento degli stipendi di novembre e dicembre ai lavoratori. Subito dopo – sottolinea il segretario della Cisl Fp – occorre procedere alla liquidazione delle fatture di gennaio e febbraio per evitare un nuovo ritardo nel pagamento delle spettanze ai lavoratori”.

Durante l’incontro è stata affrontata anche la situazione complessiva dei servizi sociali che, come più volte ribadito dalla Cisl Funzione Pubblica, “occorre affrontare prima della scadenza dei bandi, perché è necessario apportare i dovuti correttivi e miglioramenti per evitare, in futuro, ritardi e penalizzazioni per i servizi e per i lavoratori e non andare incontro a disservizi e perdita di posti di lavoro che, da oltre 25 anni, ha visto i livelli occupazionali sempre mantenuti”.

La Cisl Fp ha ribadito al necessità di dare vita a un tavolo tecnico permanente con un confronto continuo e costante al fine di arrivare alle nuove gare con soluzioni propositive e migliorative, con la programmazione di nuovi modelli di servizi atti ad alleviare e soddisfare le necessità degli utenti bisognosi e delle famiglie sempre più gravate da carenze di assistenza e che garantiscano il futuro e la serenità di utenti ed operatori.

Infine, sulla vertenza che riguarda la Cooperativa “Futura” che si occupava dell’assistenza domiciliare anziani, trasporto e centri di aggregazione, il sindaco si è impegnato a dare incarico a un consulente esterno per i conteggi e il pagamento delle spettanze in favore dei lavoratori che vantano cinque stipendi oltre al TFR.

Condividi