La Lombardia esce dall’Italia e si annette alla Svizzera? E’ molto più di una bizzarra idea leghista…

StrettoWeb

Più di 14.000 firme per il si’ in appena quattro giorni. Dopo che il ministro della Difesa della Confederazione elvetica, Ueli Maurer, ha dichiarato che annettere la Lombardia alla Svizzera non sarebbe affatto un problema, in questa pagina internet ha fatto capolino una raccolta di firme per un referendum per l’indipendenza della regione dall’Italia. Primo passo per aggiungersi in seguito ai cantoni svizzeri. Obiettivo, raggiungere le 500mila firme Anche se la strada secessionista appare improponibile alla luce della Costituzione italiana, Roberto Maroni la ‘posta’ subito sulla sua bacheca facebook, raccogliendo i commenti entusiastici dai suoi fans. E Davide Boni, presidente del consiglio regionale lombardo, finito nella bufera per lo scandalo delle tangenti, l’ha rilanciata con un tweet breve e conciso: ‘Magari!’. “La Lombardia – si legge nella petizione – diventerebbe il 27° cantone svizzero (otterrebbe, cioe’, una maggior indipendenza), pagherebbe meno tasse, entrerebbe a far parte di un Paese efficientissimo e all’avanguardia, neutrale, estraneo all’influenza negativa dell’Unione Europea e degli Stati Uniti; passeremmo al franco svizzero, con una diminuzione dei tassi d’inflazione, pagheremmo un minor pedaggio autostradale; e soprattutto continueremmo a parlare italiano, mantenendo dunque le nostre tradizioni“.

La petizione lanciata online a favore dell’annessione della Lombardia in Svizzera, che ha raggiunto in pochi giorni oltre 14mila firme a suo sostegno, è “una cosa molto importante e significativa“. Parola di Roberto Maroni, che a margine di un incontro pubblico a Lissone ha affermato: “Mi piace molto perché mi ricorda quando abbiamo iniziato io e Bossi nel 1980. Il nostro progetto era di riunificare i territori del nord ovest della Lombardia (Varese, Como, Lecco è l’Insubria) con il Canton Ticino“. Le firme secondo l’ex ministro dell’Interno “dimostrano la voglia che c’è di cambiamento. Mi ha impressionato positivamente la voglia di trasformare questo sistema in un sistema federale, che è la battaglia della Lega. La Svizzera – ha detto Maroniè il modello più efficiente di federalismo che c’è in Europa, quello che vogliamo attuare anche qui. E mi pare – ha concluso – che questi principi della Lega siano oggi ampiamente diffusi tra i cittadini“.

E’ una bellissima idea”, secondo Umberto Bossi la petizione per chiedere l’annessione della Lombardia alla Svizzera, su cui il leader della Lega ha scherzato: ”Potremmo dichiarare guerra alla Svizzera e arrenderci subito”. All’inaugurazione di una sezione del Carroccio, Bossi ha anche sostenuto che ”l’Italia non e’ certo un paese molto democratico, perche’ non e’ prevista la secessione, ma ci sono esempi in Europa di regioni che si mettono insieme al di la’ e al di qua della frontiera”.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoninon condivide” l’ipotesi dell’annessione della Lombardia alla Svizzera, lanciata nei giorni scorsi attraverso una petizione su internet che sta raccogliendo migliaia di firmatari. ”E’ noto che non sono per lo smembramento dell’Italia – ha spiegato a margine di un incontro a Milano – e agli amici leghisti che hanno dimostrato grande entusiasmo per questa proposta dico che allora non sarebbe meglio una Lombardia paese autonomo”. Secondo Formigonila Lombardia da sola e’ piu’ grande della Svizzera e piu’ avanzata e saremmo uno dei paesi piu’ virtuosi e ricchi d’Europa”. ”Gli svizzeri sono bravi e simpatici – ha concluso con una battuta – ma sono meno bravi e simpatici di noi”.

Condividi