Il gruppo teatrale “Con-tatto” nelle scuole del rossanese per sostenere il rispetto del verde

StrettoWeb

L’associazione teatrale “Con-tatto” torna a occuparsi di ambiente. Da lunedì 26 marzo, infatti, inizierà il nuovo ciclo di appuntamenti (dal titolo “Incontro con l’autore”) nelle scuole del comprensorio rossanese, per sensibilizzare gli studenti sulla delicata tematica del rispetto del verde.

Il programma “Incontro con l’autore” è strutturato in tre fasi: la prima è di presentazione del progetto, con l’introduzione dei temi trattati, le motivazioni che hanno spinto i membri di “Con-tatto” a realizzare questo lavoro e le finalità che si intendono raggiungere. Il secondo step prevede la visione del nuovo spettacolo “Ricicli..amo l’ambiente”; nell’opera il punto focale è la valorizzazione e, di conseguenza, il rispetto del territorio, troppo spesso messo a repentaglio negli ultimi anni, con piani di salvaguardia molte volte inadeguati oppure non attuati. La terza fase riguarda il dibattito tra i componenti di “Con-tatto” e gli alunni per analizzare reciprocamente i temi trattati nella rappresentazione e cercare di comprendere, soprattutto, quali nozioni positive hanno assimilato i bambini dopo la visione del dvd. La finalità del progetto è quella di sensibilizzare la platea dei giovanissimi che fruirà dell’opera, sul delicato rapporto che intercorre tra l’essere umano e l’ambiente.

La novità importante rispetto al precedente ciclo di appuntamenti è che, questa volta, i protagonisti dello spettacolo “Ricicli..amo l’ambiente” non sono i componenti dell’associazione teatrale, bensì i bambini. «In questo modo – ha sottolineato Francesco Caligiuri, presidente del gruppo “Con-tatto” – abbiamo realizzato un sogno che avevano nel cassetto da quando abbiamo intrapreso questo progetto. Coinvolgere i più piccoli in un’attività teatrale, avvicinandoli, così, a un mondo, quello del teatro, affascinante ma fin troppo ignorato negli ultimi anni dai giovani”.

La nuova rappresentazione, tra l’altro, ha già raccolto una serie di pareri favorevoli durante la presentazione, in anteprima,  nell’ambito del progetto “Non ti scordar di me”, realizzato settimana scorsa nella scuola Monachelle in collaborazione con Legambiente.

Il primo appuntamento, che lo ricordiamo, è previsto per lunedì 26 marzo, si svolgerà presso il plesso scolastico “G. Rizzo”. Successivamente, “Incontro con l’autore” farà tappa nelle scuole di via Nazionale (2 aprile), mentre il 16 aprile i responsabili del gruppo “Con-tatto” saranno nelle strutture scolastiche di Contrada Frasso. Il 27 aprile, invece, il progetto verrà presentato nel plesso di “Santa Chiara”.

«Sono soddisfatto – ha detto il presidente di “Con-tatto”, Caligiuri – che il progetto “Incontro con l’autore” abbia avuto un seguito, con i bambini, questa volta, protagonisti principali della rappresentazione. Questo dimostra la capacità del gruppo, di saper diversificare, e bene, le attività svolte. Tra l’altro – ha proseguito Caligiuri – “Incontro con l’autore” ci ha permesso di entrare in relazione con altre associazioni e istituzioni, guadagnando la loro stima. Non a caso, un rappresentante del gruppo “Con-tatto” farà parte dell’eco comitato del Cedam (Centro di cultura ambientale). Colgo l’occasione per ringraziare – ha concluso il presidente di “Con-tatto” – i dirigenti scolastici e i professori che hanno avallato il nostro progetto. In particolare, il dirigente Luciano Crescente che ha creduto, fin da subito, nella nostra iniziativa».

Condividi