Il golf europeo arriva in Sicilia. Inizia il Sicilian Open, al centro dell’attenzione il 19enne Matteo Manassero

StrettoWeb

Una splendida giornata di sole ha caratterizzato l’inizio delle sfide ufficiali del “Sicilian Open di Golf”, evento inserito nello European tour che si svolge al Verdura Resort Rocco Forte, in riva al mare di Sciacca, in provincia di Agrigento.

Il torneo ha un montepremi di un milione di euro. Al vincitore ne andranno 166 mila.

Al centro dell’attenzione anche oggi c’e’ Matteo Manassero. Malgrado i primi colpi per lui non siano stati dei piu’ esaltanti (ha concluso la mattinata con un +1), continuano ad essere decisamente puntati sul talento veronese gli occhi di osservatori ed appassionati. Il diciannovenne, in grande condizione, è il concorrente con il più in alto ranking (61°) nella graduatoria mondiale. Non è riuscito a conquistare la qualificazione per giocare il Masters ad Augusta, ma qui punta al terzo successo nel circuito continentale ed è reduce da un secondo posto all’Open de Andalucia e di un sesto nel Trophée Hassan II.

Nel primo giro, Manassero ha messo a segno uno score in par con 72 colpi, con 4 birdie e 4 bogey, un po’ al di  sotto delle attese. Meglio il danese Kjeldsen leader a -7 con score da 65 colpi e il mancino australiano Green secondo a -6.

Ancora tanti però i protagonisti che devono giocare il loro primo colpo. Fra questi il francese Raphael Jacquelin, campione uscente pienamente intenzionato a ripetersi dopo il successo dello scorso anno a Donnafugata. Altri nomi di rilievo presenti nel field i due major champions, John Daly (PGA Championship e Open Championship) e Rich Beem (PGA Championship), gli altri francesi Thomas Levet e Gregory Havret, lo svedese Niclas Fasth, l’irlandese Paul McGinley, vice capitano della vittoriosa squadra europea di Ryder Cup 2010, i gallesi Bradley Dredge e Stephen Dodd, gli spagnoli Pablo Martin e José Manuel Lara.

Nutrita la pattuglia dei giocatori italiani presenti oltre a Manassero saranno al via Costantino Rocca, grande campione autore di imprese che hanno dato lustro a tutto il movimento golfistico nazionale, Emanuele Canonica, Lorenzo Gagli, lo scorso anno quinto, Andrea Pavan, Federico Colombo, Alessandro Tadini, Marco Crespi, Andrea Maestroni, Alessio Bruschi, Gregory Molteni, Andrea Zanini, Marco Bernardini, Nino Bertasio, Cristiano Terragni, Michele Zanini, Aron Zemmer e il dilettante Andrea Bolognesi.

Il Sicilian Open prosegue l’impegno triennale, iniziato nel 2010, della Regione Siciliana nel quadro del progetto “Sicilian Open Golf” promosso in collaborazione con la FIG e con lo scopo di incrementare il turismo golfistico attraverso le grandi manifestazioni sportive. La Regione Siciliana ha voluto ricordare il giornalista Mario Camicia, recentemente scomparso e grande sostenitore dell’evento, istituendo un premio speciale che sarà assegnato al primo italiano classificato.

 

Condividi