Emergenza rifiuti in Calabria, Laratta (Pd): “sarà un’estate terribile”

StrettoWeb

Il parlamentare del Pd on. Franco Laratta ha visitato stamane la discarica dei rifiuti in Località Vetrano, che serve il comune di San Giovanni in Fiore da 20 anni, e  negli ultimi anni funge da pattumiera per decine di comuni della fascia silana e pre-silana. Attualmente scaricano al Vetrano altri 26 comuni del cosentino.  La discarica è ormai al limite. nel prossimo mese di luglio sarà definitivamente chiusa, senza alcuna possibilità di ampliamento, visto che quelli finora realizzati sono stati in palese violazione delle  norme.

Al Vetrano è in atto un sit-in di Legambiente. L’on Laratta era accompagnato dal capogruppo del pd al comune di San Giovanni in Fiore, Pino Belcastro, e dai consiglieri comunali Nicoletti e Lacava e da altri cittadini.

“In Calabria la situazione è ormai al limite.  Quella di San Giovanni in Fiore (in località Vetrano) è una delle ultime discariche al momento utilizzabile dai comuni dell’area silana.  Ma è ormai giunta al limite, e rischia il collasso. In ogni caso, entro luglio sarà formalmente chiusa e disattivata. Decine di comuni calabresi non sapranno dove portare i loro rifiuti.   San Giovanni in Fiore, che pure da molti anni si era dotata di una propria discarica, si troverà in piena emergenza.  Ma così anche gran parte della Calabria, dove sono in via di esaurimento le poche discariche rimaste attive.

Già un anno e mezzo fa, la Camera dei deputati ha approvato una relazione della Commissione bicamerale per il ciclo dei rifiuti. Nella relazione, approvata da tutti i gruppi politici, la Calabria è stata definita ‘regione altamente a rischio’. Ma da allora non si è mosso nulla. Mentre non si pone ancora fine alla Gestione commissariale dei rifiuti in Calabria, si assiste all’indifferenza di Scopelliti e della sua Giunta regionale. Che forse aspettano l’arrivo dell’ estate per scoprire l’emergenza rifiuti e il mare inquinato.  Come tutti gli anni!

Condividi