Caltagirone: eletti i 32 Rsu al Comune

StrettoWeb

Lavori del Consiglio comunale in dirittura d’arrivo, con il “rompete le righe” ormai prossimo, date le imminenti elezioni amministrative.

            Convocata dal presidente Fortunato Parisi, l’assise cittadina tornerà a riunirsi, come di consueto nell’aula “Luigi Sturzo”, lunedì 19 alle 20 e mercoledì 21 marzo alle 10. All’ordine del giorno alcuni provvedimenti urbanistici (fra cui il regolamento adozione aree verdi pubbliche, il piano di lottizzazione relativo alla via Rosario Pitrelli, modifiche e integrazioni dell’articolo 40 delle norme tecniche di attuazione sulla zona B3), debiti fuori bilancio e interrogazioni.

            Nell’ultima seduta il Consiglio aveva approvato a maggioranza una mozione – primo firmatario Giovanni Garofalo del Pdl – con cui, contestando l’affidamento a privati dell’organizzazione della manifestazione di fine 2011 all’interno della Galleria Sturzo, si impegna l’Amministrazione “a non concedere ad associazioni o altri richiedenti questo bene comunale a fini di lucro, a predisporre apposito regolamento per tali affidi, a verificare se tale manifestazione ha provocato danni all’immagine della città e alla struttura”. A sostegno della mozione erano intervenuti lo stesso Garofalo, il vicepresidente Francesco Aleo, Luca De Caro (Mpa) e Sergio Domenica (Pdl), mentre dai banchi dell’Amministrazione erano state sottolineate “le raggiunte finalità ricreative e turistiche dell’evento e l’assenza di danni per la struttura”.

            In apertura l’assessore ai rapporti col Consiglio Franco Pace aveva fatto il punto sulla situazione – maltempo, rispondendo pure ad alcune sollecitazioni dei consiglieri del Mpa Roberto Gravina (capogruppo) ed Angelo Alba. Un altro consigliere Mpa, Francesco Tasca, aveva caldeggiato il trasferimento del distaccamento del Corpo forestale nel borgo di Santo Pietro, “orfano” da meno di un mese, con malcelato disappunto dei residenti, della stazione dei carabinieri. Una proposta, questa, su cui l’assessore Pace aveva assicurato un’attenta valutazione dell’Amministrazione per l’eventuale assunzione di iniziative sull’argomento.

Condividi