A Reggio il CAI realizza un corso di formazione teorico-pratico sull’uso del GPS in montagna

StrettoWeb

Al seminario dal titolo “L’uso del GPS in montagna”, il Cai (Club Alpino Italiano) – sezione Aspromonte di Reggio Calabria, presenterà il programma del corso di formazione teorico-pratico sull’uso del GPS in montagna.

Il GPS permette di orientarsi ed esplorare il territorio con sicurezza. E’ da considerare un vero e proprio “strumento decisionale” per supportare le escursioni, sia nella fase di preparazione a tavolino, al PC, sia quando ci si trova nella natura.
Nell’ambito degli eventi programmati per festeggiare gli 80 anni di fondazione, la sezione Aspromonte del Club alpino italiano e la GARMIN s.p.a. in collaborazione con l’Istituto tecnico superiore “ A. Righi” di Reggio Calabria, promuovono a Reggio Calabria un corso di formazione teorico-pratico che si articolerà in due giornate di lavoro.
Il primo incontro, aperto al pubblico e agli Enti avrà luogo sabato 10 marzo alle 9.30 nell’aula magna dell’Istituto tecnico superiore “ A. Righi” di Reggio Calabria e prevede, dopo i saluti del Dirigente scolastico, Dott. Francesco Praticò e l’introduzione del presidente sezionale Antonino Falcomatà , gli interventi di Francesco Guarnaccia, Docente I.T.S. “A.Righi”( I.t.s.”a. Righi”: scuola di GPS); Ernesto Miriello, Corpo nazionale del Soccorso alpino stazione Aspromonte(il GPS nelle attività di soccorso); Roberto Lombi, Club alpino italiano sezione Aspromonte (il GPS per la rete dei sentieri dell’Aspromonte) e Massimo D’Eramo, Manager, Special Project Division, della Garmin Italia S.p.A. ( Il GPS in montagna ). Il corso formativo per i soli soci del c.a.i. si terrà sabato pomeriggio e domenica mattina nella Sezione di Reggio Calabria, mentre nel pomeriggio, ad Armo, si svolgeranno esercitazioni pratiche. L’attività formativa, è finalizzata a formare il personale che verrà utilizzato per le operazioni di rilevamento della rete escursionistica. Massimo D’Eramo, manager, Special Project Division, della Garmin Italia S.p.A., responsabile scientifico, illustrerà e guiderà all’utilizzo del GPS in montagna, onde realizzare rilevamenti di elevato standard qualitativo.

Condividi