Messina inaugura la sede del Centro nazionale di formazione Vtmis

StrettoWeb

All’interno della base del distaccamento della Marina militare a S. Raineri, il 3 novembre, alle 15, sarà inaugurata la sede del Centro nazionale di formazione Vtmis (Vessel Traffic Management and Information System), sistema di sicurezza radar per il monitoraggio e controllo del traffico marittimo.

Il centro VTMIS costituirà un punto formativo di riferimento per i sistemi di monitoraggio del traffico marittimo del Mediterraneo ed in particolare per i Paesi che si affacciano nel bacino meridionale.

Il primo corso della scuola di specializzazione partirà da novembre. La scuola potrà ospitare un massimo di ottanta frequentatori, ed è dotata di quattro aule multimediali, un’aula conferenze; due laboratori/officina per le esercitazioni dei tecnici manutentori ed un’aula per il sistema simulatore/addestratore.

L’architettura di sistema dei centri VTS (Vessel Traffic Service) è basata su livelli di controllo multipli – locali, di area e centrali – che interagiscono su differenti gradi operativi. Le stazioni locali previste da questo tipo di architettura acquisiscono dati direttamente dai sensori di sito ed interagiscono con il traffico marittimo, contribuendo a garantire una più sicura ed efficiente condotta della navigazione a salvaguardia della vita umana in mare e tutela dell’ambiente marino e costiero.

Alla cerimonia di apertura del Centro, interverranno il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli; il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca; l’ammiraglio Marco Brusco, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, e l’ing. Marina Grossi, Amministratore delegato di Selex Sistemi Integrati, società Finmeccanica, che ha realizzato, oltre al centro di formazione, l’ntero sistema VTMIS nazionale di controllo del traffico marittimo, la rete più estesa di sorveglianza al mondo.

Condividi