Fibrosi Cistica, il ciclamino della ricerca anche a Messina

StrettoWeb

In concomitanza con la Campagna d’autunno 2011, coordinata dalla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (www.fibrosicisticaricerca.it) con sede a Verona, quest’anno anche Messina ha una squadra di volontari, che oggi saranno presenti in Piazza Cairoli e domani in altre piazze della provincia di Messina, per offrire il ciclamino della ricerca.

La Delegazione di Messina, nata da poco, si è fatta conoscere nella zona tirrenica grazie a “Una corsa per la vita”, gara podistica amatoriale, che si è svolta a San Filippo del Mela, in ricordo di Dominga Trifirò, ragazza di Venetico, scomparsa il 24 settembre 2010 all’età di trent’anni. Dominga era affetta da Fibrosi Cistica e attendeva il trapianto di polmoni. Come lei, molti altri ragazzi, affetti da questa terribile malattia genetica cronica, attendono delle risposte che solo la ricerca può dare. Ma la ricerca ha un costo molto alto, e ad essere sensibilizzate maggiormente sono, nella maggior parte dei casi, solo le persone che vivono o hanno vissuto a stretto contatto con questa malattia. Anche per questo motivo, oggi, la Delegazione di Messina si propone di diffondere la conoscenza della Fibrosi Cistica e la diffusione delle iniziative intraprese dalla Fondazione di cui vicepresidente è Matteo Marzotto.

L’appuntamento è previsto stamane e fino a sera in Piazza Cairoli, a Messina; e anche domani a Milazzo, in Piazza Duomo e Lungomare Garibaldi e in Piazza S. Maria della Scala, a Scala Torregrotta. Ci saranno inoltre dei banchetti con i ciclamini a Barcellona Pozzo di Gotto e a Taormina. Acquistando un ciclamino si può fare molto per una giusta causa.

Condividi