Reggio Calabria, incendio distrugge furgone del caseificio Delizie della Natura | FOTO

Le fiamme hanno coinvolto altri veicoli e danneggiato la saracinesca e la facciata del negozio; residenti svegliati dal boato nella notte

  • incendio caseificio delizie della natura
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • incendio caseificio delizie della natura
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • incendio caseificio delizie della natura
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
/

Un incendio ha scosso Reggio Calabria nella notte: intorno alle 2:30, un furgone Peugeot del caseificio Delizie della Natura è stato completamente distrutto dalle fiamme all’angolo di via Spanò con via Frà Gesualdo Melacrino nei pressi di piazza Carmine. Le fiamme hanno coinvolto anche un altro veicolo parcheggiato e un secondo furgone adiacente, causando ingenti danni alla saracinesca del negozio, alla facciata del palazzo che ospita l’attività commerciale e al portone del palazzo stesso. I residenti della zona sono stati svegliati dal boato e dal forte odore di bruciato. In queste ore sono in corso le verifiche per accertare le cause dell’incendio.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme, e gli agenti delle volanti che, assieme alla scientifica, hanno eseguito i primi rilievi. La Procura di Reggio Calabria ha affidato le indagini alla squadra mobile che sta visionando le immagini delle telecamere presenti nella zona nel tentativo di individuare i responsabili dell’intimidazione

La solidarietà di Confesercenti Reggio Calabria

“Confesercenti Reggio Calabria condanna l’atto intimidatorio ai danni del Caseificio “Delizie della Natura” e manifesta piena vicinanza all’imprenditore Pasquale Praticò. Stanotte ignoti hanno incendiato un mezzo e la saracinesca di una delle sedi del Caseificio Delizie della Natura, situata nel pieno centro cittadino. Un gesto vile, che colpisce non solo un imprenditore onesto ma l’intera comunità che ogni giorno lavora con impegno e fatica per costruire un futuro migliore”. Lo afferma in una nota Claudio Aloisio Presidente – Confesercenti Reggio Calabria.

“Come Presidente di Confesercenti Reggio Calabria, esprimo la più ferma condanna per questo atto ignobile e la totale solidarietà a Pasquale Praticò e alla sua azienda, simbolo di impegno e qualità radicati nel nostro territorio. Colpire chi crea lavoro e valore significa attaccare il diritto di fare impresa e la libertà stessa di crescere in questa terra”.

“A te, Pasquale, dico che non sei solo. Confesercenti è al tuo fianco, così come lo sono tutti gli imprenditori che non si piegano alla paura. E a chi ha commesso questo gesto dico con chiarezza: siete dei vigliacchi. Pensate di intimorire, ma troverete davanti la parte migliore di una comunità che non si arrende e reagisce con coraggio e unità. Ogni atto come questo è un colpo inferto al futuro di Reggio Calabria. Ed è proprio per questo che non permetteremo a nessuno, tanto meno a questi ominicchi che continuano a colpire nell’ombra, senza coraggio né dignità, di fermare chi lavora per lo sviluppo della nostra terra con visione e capacità. La nostra risposta sarà sempre la stessa: legalità, solidarietà, determinazione”.

Un altro atto intimidatorio a Reggio Calabria: “la risposta è il linguaggio della resistenza e della denuncia”

“Questa notte intorno alle ore 2:00, gravissimo attentato nei confronti del caseificio “Delizia della Natura “, dei fratelli Praticò. Nel punto vendita della centralissima piazza Carmine di Reggio Calabria è stato incendiato un furgone frigo dell’impresa, un’altra autovettura e la facciata del palazzo, dove al piano terra è ubicato lo storico negozio. Ancora una volta la città di Reggio Calabria è costretta a subire l’ennesimo atto intimidatorio. Negli ultimi mesi, diverse attività commerciali sono state attenzionate dalle locali cosche mafiose: bar, negozi, attività portate avanti in beni confiscati, ma anche giornalisti e amministratori sono state vittime di attentati e minacce. Un linguaggio violento e, purtroppo, noto attraverso il quale le ‘ndrine cercano di condizionare la vita economica e sociale del territorio.  Al caseificio “Delizie della natura”, tra le prime imprese che hanno aderito alla rete “Reggio Libera Reggio – la Libertà non ha pizzo”, il coordinamento reggino di Libera e la stessa rete degli imprenditori garantiscono sostegno e vicinanza concreta e solidale. Al linguaggio della ‘ndrangheta risponderemo con il linguaggio della resistenza e della denuncia accanto alle forze dell’ordine e alla magistratura, che certamente faranno di tutto per fare luce su questo gravissimo attentato, continuando il nostro impegno per liberare Reggio Calabria dalla ‘ndrangheta e da ogni forma di corruzione e violenza”. Lo afferma in una nota il coordinamento Libera di Reggio Calabria.