La Protezione Civile regionale della Calabria ha innalzato a livello arancione l’allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico da temporali sull’intero territorio calabrese, valida per oggi e domani, 15 e 16 ottobre 2025. Secondo quanto riportato nel bollettino ufficiale, sono previste piogge diffuse e rovesci anche di forte intensità, in particolare lungo i settori meridionali e ionici della regione, con cumulati localmente elevati. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da attività elettrica, grandinate e raffiche di vento.
La Protezione Civile invita i cittadini alla massima prudenza, raccomandando di evitare spostamenti non necessari, prestare attenzione ai sottopassi, alle aree esposte a rischio frane e agli attraversamenti di torrenti o fiumi in piena. Le autorità locali sono state allertate per predisporre le misure di prevenzione e monitoraggio sul territorio.
Nel pomeriggio molti altri Sindaci ufficializzeranno la decisione. Di seguito l’elenco con i comuni dove i sindaci hanno giù disposto la chiusura delle scuole, aggiornato in tempo reale su StrettoWeb:
- Reggio Calabria
- Motta San Giovanni (RC)
- Condofuri (RC)
- Scilla (RC)
- Catanzaro
- Cosenza
- Crotone
- Vibo Valentia
- Lamezia Terme (CZ)
- Amaroni (CZ)
- Cortale (CZ)
- Cropani (CZ)
- Girifalco (CZ)
- Gizzeria (CZ)
- Magisano (CZ)
- Marcedusa (CZ)
- Nocera Terinese (CZ)
- Petronà (CZ)
- Sellia Marina (CZ)
- Sersale (CZ)
- Soverato (CZ)
- Squillace (CZ)
- San Pietro a Maida (CZ)
- Paola (CS)
- Crosia (CS)
- San Cosmo Albanese (CS)
- Vaccarizzo (CS)
- Serra San Bruno (VV)
- Pizzo (VV)
- Cerenzia (KR)
- Cotronei (KR)
- Isola Capo Rizzuto (KR)
- Petilia Policastro (KR)
- San Mauro Marchesato (KR)
- Mesoraca (KR)




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?