Sicilia, il Presidente Schifani annuncia due termovalorizzatori: “un passo concreto per risolvere l’emergenza rifiuti”

Firmato l'emendamento per la progettazione degli impianti a Palermo e Catania, con un investimento pari a 800 milioni. Schifani: "segnale forte ai siciliani, ora si comincia davvero"

Il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha annunciato nella conferenza stampa per la firma sull’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica, della costruzione di due termovalorizzatori in Sicilia, precisamente a Palermo (Bellolampo) e a Catania (zona industriale di Pantano D’arci).

Oggi raggiungiamo uno degli obiettivi per la realizzazione dei termovalorizzatori. La mia sensazione è che la gente cominci a crederci. Abbiamo detto agli elettori che l’avremmo realizzato per superare l’annoso problema della gestione e della raccolta dei rifiuti. Abbiamo lavorato e trovate le somme, 800 milioni, che conto a breve di poter implementare con fondi sociali di coesione. Probabilmente, a breve, troveremo altre risorse per le opere accessorie. Entro cinque mesi i progettisti dovranno depositare il loro lavoro. La firma di oggi non vuole essere solo atto amministrativo, ma serve a dire ai siciliani che stiamo andando avanti.” ha detto Schifani.

“Non potevo mancare a questo appuntamento, era mio dovere esserci nonostante sia una giornata complicata”. Sottolinea il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, visibilmente provato a poche ore dalla scomparsa del fratello Rosario. 
”Ad aggiudicarsi la gara di 22 milioni gestita da Invitalia è stato il raggruppamento temporanea di imprese Crew Srl (mandataria), Systra Spa (già Sws Engineering Spa), Martino Associati Grosseto Srl, E.Co. Srl, Utres Ambiente Srl, l’ingegnere Corrado Pecora e Ibi Studio Srl.“
 ha concluso Schifani.