Il Partito Democratico ha presentato i candidati in vista delle elezioni regionali in Calabria del prossimo 5 e 6 ottobre. Il partito di Elly Schlein, asse portante del centrosinistra che candida Pasquale Tridico del Movimento 5 Stelle alla presidenza, punta sui consiglieri regionali uscenti e tanti sindaci. Nella circoscrizione di Cosenza il capolista è Giuseppe Mazzuca, torna in campo Enza Bruno Bossio, mentre resta fuori Mimmo Bevacqua, capogruppo in consiglio regionale. A Reggio Calabria il capolista è il sindaco Giuseppe Falcomatà. Nella circoscrizione centro tanti uscenti tra cui Amalia Bruni.
- Giuseppe Mazzuca
- Enza Bruno Bossio
- Pino Capalbo
- Francesca Dorato
- Catia Filippo
- Franco Iacucci
- Mimmo Lo Polito
- Rosellina Madeo
- Rosanna Mazzia
Circoscrizione Catanzaro-Vibo Valentia-Crotone
- Ernesto Alecci
- Amalia Bruni
- Raffaele Mammoliti
- Luigi Tassone
- Leo Barberio
- Alessandra Pugliese
- Giusi Iemma
- Elisabeth Sacco
Circoscrizione Reggio Calabria
- Giuseppe Falcomatà
- Giovanni Muraca
- Giuseppe Ranuccio
- Salvatore Maesano
- Patrizia Morabito
- Lucia Nucera
- Maria Teresa Floccari
Il Pd di Reggio: “nel collegio Sud una lista forte e inclusiva”
La Federazione provinciale del Pd metropolitano di Reggio Calabria, guidata dal segretario Peppe Panetta, esprime piena “condivisione e orgoglio per la lista presentata dal Pd nel collegio Sud alle prossime elezioni regionali. Una squadra che unisce esperienze diverse, competenze solide e la rappresentanza diretta dei territori, capace di restituire fiducia e credibilità alla politica calabrese. Tra i candidati anche Rodi Patrizia Carmen Morabito detta Rodi, imprenditrice agricola, dirigente Coldiretti e componente della Giunta della Camera di Commercio di Reggio Calabria, una donna che ha saputo difendere con coraggio la propria attività nonostante intimidazioni subite e che oggi diventa simbolo di rinnovamento e di apertura del Pd alla società civile, oltre ad aver suscitato con la sua esperienza anche l’attenzione della segretaria nazionale Elly Schlein.
Accanto a lei, altre due donne che incarnano l’impegno quotidiano nelle Comunità: l’assessore Lucia Nucera, protagonista delle Politiche sociali a Reggio Calabria, e Maria Teresa Floccari, che a Siderno ha guidato i lavori pubblici con competenza e visione. E poi ben tre sindaci che rappresentano i volti più autorevoli del territorio, da Giuseppe Falcomatà, alla guida della Città Metropolitana di Reggio Calabria, a Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi, a Vincenzo Maesano, sindaco di Bovalino. Gli ultimi due hanno anche scelto di iscriversi al Pd rafforzandone ulteriormente il radicamento. A completare la squadra il consigliere regionale uscente Giovanni Muraca, che ha dato voce in Aula a battaglie coraggiose sui temi fondamentali per i cittadini, a partire dalla sanità”.
“Questa lista – sottolinea Peppe Panetta – è forte e competitiva perché mette insieme esperienze amministrative di primo piano e la passione civile di chi ha dimostrato di saper lottare per i diritti delle persone e per la crescita dei territori. È la rappresentazione concreta di un Pd che vuole essere inclusivo e vicino alle Comunità”. Con questa squadra – conclude Panetta – offriamo ai calabresi una proposta seria e credibile, fondata sulla legalità, sulla dignità del lavoro e su nuove opportunità di sviluppo. Le elezioni regionali rappresentano un passaggio nevralgico per la Calabria e il Pd intende affrontarle con un progetto all’altezza delle sfide che ci attendono”.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?