Niente da fare per il “campo largo” nelle Marche. Francesco Acquaroli, presidente uscente e candidato presidente del centrodestra, si riconferma governatore con un buon margine nei confronti del centrosinistra. Matteo Ricci, europarlamentare del Pd, ha combattuto girando in lungo ed in largo la regione ma gli elettori hanno premiato il candidato di Fdi. Oltre ad Acquaroli e Ricci erano candidati: Claudio Bolletta, Democrazia Sovrana Popolare, Francesco Gerardi, Forza del Popolo, Lidia Mangani, Partito comunista italiano, Beatrice Marinelli, della lista Evoluzione della rivoluzione.
Tutti i dati in tempo reale
-
Acquaroli: “determinati a continuare il lavoro iniziato”
“Siamo determinati a continuare il lavoro iniziato, le tante riforme e le infrastrutture da completare. Una serie di obiettivi che dobbiamo finire per il bene della nostra regione”, afferma il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli, nel corso della conferenza stampa dopo la sua rielezione a governatore.
-
Arianna Meloni: “la vittoria di Acquaroli orgoglio"
“Un grande in bocca al lupo a tutti quelli che hanno permesso questa grande vittoria che ci riempie di orgoglio”, dice Arianna Meloni, sorella della premier Giorgia, nella sede elettorale di Francesco Acquaroli appena rieletto alla guida della regione Marche dopo la vittoria nel 2020. Precisando: “E sono orgogliosa del dato di Fratelli d’Italia, che si è confermato il primo partito della regione e che ha sfondato il tetto del 27%, nonostante le tante liste civiche presenti”, rimarca Meloni.
-
Pd: "avanti con l’alleanza per vincere le politiche”
Per il Pd commenta il risultato nelle Marche, Igor Taruffi, responsabile Organizzazione del partito, intervistato dallo speciale Tg La 7: “oggi discutiamo di un’alleanza che c’è in tutte le regioni, dal Veneto alla Calabria. Penso che solo un anno e mezzo fa commentare un’alleanza di centrosinistra unita e compatta in tutte le regioni sarebbe stato fantascientifico. E invece oggi ci siamo. Siamo al primo appuntamento, vedremo i prossimi. Vedremo al termine di questo ciclo elettorale quale sarà l’esito – aggiunge Taruffi – La strada secondo me è quella giusta, bisogna insistere. Partivamo da una situazione molto complicata. Oggi siamo in campo in tutte le regioni per vincere o comunque giocarsela. Non era scontato un anno fa, e fra un anno e mezzo sono convinto che saremo in campo per giocarci la vittoria delle politiche”, conclude.
-
Ricci: “i leader del centrosinistra non potevano fare di più”
“I leader centrosinistra si sono spesi in modo generoso e di più non potevano fare rispetto all’impegno”, continua Matteo Ricci, eurodeputato dem e candidato del centrosinistra alla presidenza delle Marche, nella sede elettorale ad Ancona. “Da Schlein e Bonaccini. Ma voglio ringraziare Conte, Fratoianni, Bonelli e Renzi – prosegue – così come voglio ringraziare i militanti, persone straordinarie, vi voglio bene con tutto il mio cuore, abbiamo visto crescere un’onda sperando che fosse decisiva”.
-
Meloni: “Acquaroli vince, premiato il lavoro senza sosta”
Il premier Giorgia Meloni sui social scrive: “Francesco Acquarolivince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro”.
-
Ricci: “ho chiamato Acquaroli per congratularmi”
“Ho appena chiamato Acquaroli per congratularmi e fargli l’in bocca la lupo”. Sono le prima parole del candidato del centrosinistra nelle Marche Matteo Ricci in conferenza stampa sul voto.
-
Nuova proiezione Opinio-Rai: Acquaroli 51%, Ricci 45,9%
Stando alla seconda proiezione di Opinio-Rai, il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Marche Francesco Acquaroli resta fermo al 51% delle preferenze, davanti a quello di centrosinistra Matteo Ricci che guadagna qualche decimale arrivando al 45,9%. Questi i risultati con una copertura del campione al 18%.
-
Proiezione Swg: FdI primo partito al 24,1%, Pd secondo al 20%
FdI primo partito al 24,1%. Per il centrodestra, Forza Italia al 9%, Lega all’8,7%, Noi Moderati al 2,2% e Udc all’1,8%. Sommando anche le liste civiche, il centrodestra è al 54,3%. Sono i dati della seconda proiezione di Swg per La 7 per le regionali nelle Marche, con una copertura al 18%. Per il centrosinistra: Pd al 20%, Lista Ricci al 6,7%, M5S al 5,8%, Avs al 4,4%, Avanti con Ricci al 2,5%. Con le altre liste civiche, il totale di centrosinistra è 42,5%.
-
Instant poll di Youtrend per Sky TG24 sulle liste: Pd primo partito
Secondo gli instant poll di Youtrend per Sky TG24 sulle liste, la prima è quella del Partito Democratico (26,5-28,5%), seguita da Fratelli d’Italia (24-26%) e Forza Italia (6%-8%). Avs è al 5,5%-7,5% e Lega al 4,5-6,5%.
-
Prima proiezione nelle Marche
Secondo una prima proiezione nelle Marche, il candidato del centrodestra Acquaroli sarebbe al 51%, il candidato del centrosinistra Ricci al 45,6%, Marinelli al 1,4%
-
Secondo exit poll Opinio Rai: cresce il vantaggio di Acquaroli su Ricci
Cresce il vantaggio di Francesco Acquaroli e Matteo Ricci. In base al secondo exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, con una copertura del campione dell’100%, alle regionali nella Marche il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente FdI è al 49-53% mentre il rivale, l’ex sindaco di Pesaro, sostenuto dal centrosinistra insieme al M5S, è al 45-49%.
-
Affluenza definitiva attorno al 50%
L’affluenza al voto per le elezioni regionali nelle Marche si attesta attorno al 50%, con circa metà delle 1.572 sezioni pervenute. Se il dato verrà confermato si tratterebbe di una percentuale inferiore di circa nove punti rispetto a quella delle ultime elezioni regionali del 2020 (59,75%).
-
Istant poll Youtrend-Sky: Pd fra 26,5% e 28,5%, FdI fra 24% e 26%
Pd fra 26,5% e 28,5%, Fratelli d’Italia fra 24% e 26%, Forza Italia fra 6% e 8%, Alleanza Verdi Sinistra 5,5%-7,5%, Lega fra 4,5% e 6,5%. Sono i dati sui partiti dell’instant poll alle 15 di Youtrend per Sky Tg 24.
-
Instant poll Swg-La7, Acquaroli avanti 48,5-52,5% e Ricci 45,5-49,5%
Secondo il primo instant poll di Swg per La7 (sull’85% del campione) per le elezioni regionali delle Marche, il candidato del centrodestra, Francesco Acquaroli, è avanti tra il 48,5% e il 52,5%, mentre Matteo Ricci, in corsa per il centrosinistra, si attesta tra il 45,5% e il 49,5%.
-
Exit poll Sky: Francesco Acquaroli al 46-50% e Matteo Ricci al 46-50%
Francesco Acquaroli al 46-50% e Matteo Ricci al 46-50% secondo l’instant poll realizzato in esclusiva da Youtrend per Sky Tg24.
-
Exit poll, Acquaroli in lieve vantaggio su Ricci
Secondo gli Exit poll realizzati dal consorzio Opinio per Rai, il presidente delle Marche ricandidato per il centrodestra, Francesco Acquaroli, sta in una forbice tra il 48% e il 52% dei consensi, mentre lo sfidante del centrosinistra Matteo Ricci tra il 46% e 50%.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?