Dramma nel Mediterraneo: barca con migranti si ribalta al largo di Lampedusa, ci sarebbero almeno 26 morti

Dramma nel Mediterraneo: barca con migranti si ribalta al largo di Lampedusa. Recuperati molti corpi senza vita, ci sarebbero un'ottantina di superstiti

Ennesima strage di migranti nel Mediterraneo. E’ di almeno 26 morti il bilancio di un naufragio avvenuto a largo di Lampedusa. Al momento, i soccorritori hanno recuperato una ventina di corpi senza vita ma le operazioni stanno continuando. Secondo le prime informazioni, sarebbero circa 80 i superstiti. I cadaveri, già imbarcati su alcune motovedette, dovrebbero giungere in porto fra un paio d’ore. Se le cifre confermate sarebbe il più grave naufragio avvenuto nei pressi di Lampedusa da diversi anni a questa parte.

Operazioni di ricerca e soccorso a sud di Lampedusa

Sono attualmente in corso le operazioni di ricerca e soccorso, coordinate dal Centro Secondario di Soccorso Marittimo (MRSC) della Guardia Costiera di Palermo, a seguito di una segnalazione pervenuta da un elicottero della Guardia di Finanza relativa all’avvistamento, a circa 14 miglia nautiche a sud di Lampedusa, in area SAR italiana, di un’imbarcazione capovolta, con migranti in mare, insieme ad alcuni corpi privi di vita. Attualmente, nelle operazioni sono impegnati cinque mezzi navali: le motovedette CP 324 e CP 327 della Guardia Costiera, due motovedette della Guardia di Finanza e un’unità navale di Frontex. Sul posto operano anche un elicottero ed un aereo della Guardia Costiera, oltre ad un velivolo di Frontex.

Al momento risultano 60 persone tratte in salvo e già sbarcate a Lampedusa, ed almeno 26 vittime. Il bilancio è ancora provvisorio e in corso di aggiornamento. Dalle prime informazioni acquisite dagli stessi migranti, si tratterebbe di due imbarcazioni partite d Tripoli nelle prime ore della giornata. Una di esse ha iniziato ad imbarcare acqua ed i migranti si sarebbero trasferiti sull’altra imbarcazione, poi capovoltasi.