Dopo mesi di tensioni e polemiche arriva l’ok dell’Asp di Messina sull’utilizzo dell’acqua per il consumo umano. L’esito delle analisi, durate per mesi, ha dato esito positivo per i pozzi di Oteri e Busà. Da evidenziare che, durante un consiglio comunale straordinario, era stata annunciata, da parte dell’Asp, l’idoneità soltanto per il pozzo Cucinotta nella zona di Mili. Insomma, una vicenda che, nel corso dei mesi, aveva procurato anche timore in tantissimi cittadini.
Revocata l’ordinanza del sindaco
A seguito del giudizio di idoneità da parte dell’ASP, che conferma ufficialmente la potabilità dell’acqua proveniente dai tre pozzi di Mili: Busà, Oteri e Cucinotta, revocata l’ordinanza che ne consigliava l’utilizzo solo a scopi igienico sanitari. Nello specifico, il pozzo Cucinotta risultava già autorizzato per l’uso umano. L’ispezione effettuata dai tecnici dell’ASP ha confermato la piena efficacia degli interventi messi in atto da Amam, che quindi garantiscono la qualità dell’acqua, isolandola in maniera sicura da ogni possibile contaminazione di natura fognaria o esterna. Alla luce di questi esiti, il sindaco di Messina ha revocato l’ordinanza adottata nei mesi scorsi e che consigliava, in via precauzionale, l’utilizzo dell’acqua solo per finalità igienico sanitarie.
La soddisfazione di Basile
Il commento del sindaco Federico Basile: “era un risultato atteso, ma eravamo certi della correttezza del procedimento avviato. In un momento difficile abbiamo preso una decisione che poteva apparire complicata da comprendere, ma come sindaco e massima autorità sanitaria locale mi sono assunto la responsabilità, perché certo della qualità dell’acqua. Chiunque, in questi mesi, ha speculato, ha messo in discussione la mia parola, ha fatto allusioni – a volte neanche troppo velate – rispetto al fatto che un Sindaco potesse mettere a rischio la salute dei cittadini, dovrebbe oggi vergognarsi, arrossire e chiedere scusa alla città per aver alimentato timori infondati. L’acqua che oggi viene dichiarata idonea dall’ASP è la stessa che abbiamo immesso in rete in questi mesi: è sempre stata potabile”.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?