È stata presentata presso Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa della 37° edizione della manifestazione nazionale U.I.S.P. “Bicincittà”, il tradizionale evento che quest’anno si terrà domenica 18 maggio. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Reggio Calabria, è organizzata dal Circolo Tennis Padel Crucitti in collaborazione con la U.I.S.P. Provinciale di Reggio Calabria. Demetrio Crucitti, presidente del Circolo Tennis Crucitti, ha salutato tutte le autorità e gli amici intervenuti alla conferenza sottolineando “l’importanza di questa manifestazione all’insegna del sano divertimento e della solidarietà”.
“Un evento molto atteso in città – spiegano gli organizzatori – che coinvolge un target variegato di pubblico tra bambini, ragazzi, adulti e nonni. Oltre a diverse centinaia di famiglie che accomunati dalla passione per lo sport ed il benessere ambientale decidono di voler trascorrere una mattinata di divertimento percorrendo con la bici la città da sud a nord”.
Presenti alla conferenza stampa, oltre a Demetrio Crucitti in qualità di Presidente del Circolo Crucitti, il Presidente Regionale del CONI Tino Scopelliti, il Presidente provinciale UISP Giuseppe Marra, il delegato allo sport Giovanni Latella, il Presidente commissione consiliare sport Marcantonino Malara, il Presidente Lega Ciclismo UISP Diego Quattrone, Giuliano Delfino in rappresentanza della Medical Center e Antonello Catalano l’atleta e maestro diversamente abile sempre al fianco del Presidente Crucitti.
Durante la conferenza è stato sottolineato come tutta la cittadinanza si senta ormai coinvolta e protagonista di questo evento tanto atteso e di come a Bicincittà si partecipi per vari motivi: ognuno dei tanti pedalatori ha il suo, altrimenti che sport per tutti, a misura di ognuno, sarebbe?
A Bicincittà si partecipa sempre con il cuore e con la testa, oltre che con il sorriso. Si partecipa con il cuore, perché ognuno è spinto dalla passione, più spesso dalle passioni: quella per la bicicletta con la sua storia, quella per lo stare insieme e comunicare, con la famiglia, gli amici, le nuove conoscenze che la bici favorisce; quella per le nostre città, per le loro bellezze e per le sventure urbanistiche che subiscono e che vogliamo combattere; quella per il tempo, risorsa non rinnovabile, che la fretta ci sottrae; quella per la solidarietà, cui la manifestazione è legata fin dal suo inizio.
A Bicincittà si partecipa inoltre con la testa, perché ognuno è spinto dalle proprie sensibilità: quella per l’ambiente, l’aria, l’acqua, su cui la bici ci aiuta a riflettere; quella per città vivibili, a misura d’uomo e di bicicletta; quella che suggerisce il pedalare insieme in tante città, anche se lontani e diversi; quella per il linguaggio universale dello sport, che quelle differenze esalta, ma unisce.
Queste e tante altre passioni e sensibilità la Uisp sa cogliere, valorizzare e promuovere, offrendo suggestioni e proposte concrete: come Bicincittà, appunto. Se ormai da molti anni migliaia di persone partecipano a una manifestazione, che ogni volta aggiorna i propri obiettivi, ci sarà una ragione. Se lo scopo della vita è raggiungere la felicità, ci si può andare solo vicino, per brevi attimi, e perché non pedalando insieme? Insomma, si partecipa a Bicincittà perché è una festa, intelligente.
Quelli che… BICINCITTÀ:
Perché… è una bella giornata
Perché… mi diverto
Perché… è un mio diritto
Perché… con la crisi ho rispolverato la bici
Perché… ne ho regalata una a mia figlia
Perché… porto tutta la famiglia
Perché… viene anche il meccanico che mi ha sistemato la bici
Perché… siamo in tanti
Perché… la maglietta è carina
Perché… non inquino
Perché… l’energia che consumo è solo quella dei miei muscoli
Perché… mio nonno ha finalmente tolto le rotelle alla mia bici
Perché… da bambino tifavo per Bartali
Perché… non si corre
Perché… la velocità la stabilisco io
Perché… è tutta pianura
Perché… pedalo protetto e sicuro
Perché… i vigili urbani oggi mi sorridono
Perché… per qualche ora sono padrone della mia città
Perché… vorrei poterlo essere anche domani
Perché… Uisp è sport per tutti
Perché… pedaliamo insieme, anche se lontani e diversi
Perché… ci sono le/i ragazze/i
Perché… ci sono i miei compagni di scuola (e i prof in bici…)
Perché… forse ci sarà anche il sindaco
Perché… l’ha detto la televisione
… pedalare fa bene alla salute
Perché… per 1 km pedalato risparmio 15 centesimi di cure mediche
Perché… da domani incomincio ad allenarmi sul serio
Perché… non c’è un motivo
Perché… mi piace
Perché… porto con me l’acqua del rubinetto e vorrei continuare a farlo
Perché… è la Giornata della Bicicletta
Perché… è una festa
Perché… per tutti questi e tanti altri motivi
Perché… è BICINCITTÀ
Durante l’incontro è stato anche illustrato l’intero percorso che verrà seguito e dato maggiori informazioni per quanto riguarda la sicurezza prevista per tutto l’intero svolgimento della manifestazione.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto a tutte le aziende che hanno collaborato alla manifestazione omaggiando tutti i partecipanti con dei gadget o promo realizzati per l’occasione, oltre a tutti i volontari che saranno coinvolti nello svolgimento di questa grande pedalata di solidarietà.
Il percorso di Bicincittà 2025
Questo il percorso di “Bicincittà” di domenica 18 maggio 2025:
Partenza da Piazza Indipendenza.
- Ore 9:00 ( ritrovo iscritti Piazzale Stazione Lido – Lungomare Falcomatà
- Ore 10:00 ( Partenza Ufficiale Lungomare Falcomatà)
si proseguirà poi lungo questo tracciato:
- Lungomare Falcomata’ ( verso Stazione C.le)
- Via Missori
- Largo Ponte Nuovo Calopinace
- Via Galvani
- Via Mercalli
- Via Stadio a Valle
- Piazza della Pace
- Via Stadio a Monte
- Piazzale Stadio Nord trav I
- Via Messina
- Largo Botteghelle (sosta)
- Viale Calabria dir. Nord
- Via Argine dx Calopinace
- Via S. Francesco da Paola
- Via T. Campanella
- Largo Morisani
- Via del Torrione
- Via D. Romeo
- Via De Nava
- Piazzale Libertà
- Via Italia
- Via Ex. Strada Statale 18
- Sottopasso FFSS
- Strada Centrale Parco Pentimele
- P.le Palasport Pentimele ( sosta con ristoro)
- Strada Centrale Parco Pentimele (dir. Sud)
- Sottopasso FFSS
- Via Ex Strada Statale 18 (dir. Sud)
- Via S. Caterina
- Ponte della Libertà
- Via V. Veneto
Arrivo verso le 13,00 nuovamente c/o il Lungomare Falcomatà Piazzale Stazione Lido lato Sud.
Saranno distribuiti a tutti i partecipanti iscritti le magliette dell’evento, cappelli e zainetto, all’interno del quale troveranno delle promozioni speciali a cura dei nostri sponsor. A conclusione della gara seguirà un ristoro ed un sorteggio finale con in palio tanti e diversi premi offerti dai nostri partner/sponsor.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?