Allerta Meteo, forti temporali in arrivo su Sicilia e Calabria: coinvolto anche lo Stretto di Messina, attenzione alla sera-notte

Allerta Meteo, ultimo weekend di maggio rovinato dal maltempo in Calabria e Sicilia: forti temporali in arrivo, nelle prossime ore colpiranno in modo molto intenso la Sicilia Orientale e la Calabria meridionale

Il maltempo rovina l’ultimo fine settimana di maggio in Calabria e Sicilia: il cielo è già molto nuvoloso o coperto dopo qualche spiraglio di sole mattutino, testimoniando il peggioramento meteorologico in atto. Nel corso del pomeriggio i fenomeni di maltempo si intensificheranno dando vita alle prime intense precipitazioni, che entro sera coinvolgeranno tutta la Sicilia centro-orientale, lo Stretto di Messina e la Calabria meridionale.

Le temperature diminuiranno sensibilmente con l’ingresso di venti tesi dai quadranti settentrionali: la tramontana sarà impetuosa con mareggiate sulle coste esposte. Il maltempo si caratterizzerà, però, soprattutto per le abbondanti e intense precipitazioni accompagnate da numerose scariche elettriche. I temporali saranno molto forti sulla Sicilia orientale, colpendo duramente tutta la fascia che va da Taormina a Pachino. Veri e propri nubifragi si abbatteranno su Acireale, Catania, Augusta, Siracusa. Ma il maltempo coinvolgerà anche lo Stretto di Messina, con forti piogge nella zona meridionale del reggino e dell’Aspromonte.

Il maltempo continuerà anche domani, domenica 25 maggio, in modo particolare nelle ore mattutine. Poi migliorerà nel pomeriggio. Temperature molto basse. Tutti i dettagli nel video:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Catania