Relativamente alla morte di Michele Traversa, ex sindaco di Catanzaro, sono tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore. Traversa era stato sindaco dal 2011 al 2012 ed era esponente del Movimento Sociale Italiano, era stato consigliere comunale di Catanzaro dal 1985 al 1990, consigliere e assessore regionale di Alleanza Nazionale dal 1995 al 1999, commissario provinciale di Alleanza Nazionale e presidente della provincia di Catanzaro dal 1999, poi rieletto nel 2004.
Scomparsa di Michele Traversa: il cordoglio del Presidente del presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco
“Il Consiglio comunale di Catanzaro esprime i propri sentimenti di sincero e profondo cordoglio per la scomparsa di Michele Traversa, già sindaco del Capoluogo e protagonista indiscusso della storia politica cittadina, da lui vissuta e scritta anche quando chiamato ad altri incarichi istituzionali, regionali e nazionali”. E’ quanto afferma in una nota Gianmichele Bosco, presidente del Consiglio comunale.
“Traversa ha amato con slancio e generosità Catanzaro, dandone sempre prova concreta, con scelte e azioni. Un impegno, il suo, che ha lasciato tracce tangibili di cui la città deve essergli grata oggi, nel momento in cui ne piange la scomparsa, e in futuro, per onorarne la memoria”.
“È stato un generoso in politica, senza mai risparmiarsi, perché le sue qualità anche e soprattutto umane, lo spingevano a interpretare sempre in spirito di servizio per l’interesse comune gli incarichi a cui era chiamato. Il Consiglio comunale gli rivolge il suo ultimo e deferente saluto, ricordando l’eredità preziosa che l’esperienza di Michele Traversa lascia alla Città tutta”.
Scomparsa Traversa, il cordoglio dell’on. Mangialavori: “tutta la Calabria oggi perde qualcosa”
“Con la scomparsa di Michele Traversa, non soltanto Catanzaro ma tutta la Calabria perde qualcosa. Con lui se ne va un uomo delle istituzioni, un calabrese fiero che ha saputo ricoprire ruoli diversi sempre con rettitudine ed orgoglio, oltre che con spiccate capacità. Chi ha iniziato a fare politica negli anni Duemila, o anche prima, ed ha avuto la fortuna di incontrarlo sul proprio percorso, non potrà non conservare con sé il ricordo di una persona per bene, una grande figura politica che oggi mancherà a tutti noi. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze”. Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Camera, on. Giuseppe Mangialavori.
Il cordoglio di di FDIRC per la scomparsa di Michele Traversa
“Il Coordinamento di Fratelli d’Italia di Reggio Calabria, abbruna le sue bandiere in segno di lutto per la scomparsa dell’On. Michele Traversa, storico e carismatico esponente della destra calabrese. Traversa è stato protagonista appassionato di tantissime battaglie politiche, sociali e sindacali a difesa della sua comunità e dei suoi territori, con umiltà, competenza e dedizione”. E’ quanto afferma in una nota la Presidente del Coordinamento di Fratelli d’Italia di Reggio Calabria, Ersilia Cedro.
“Sempre dalla stessa parte, prima nel MSI e poi in AN e PDL, Traversa ha ricoperto le più importanti cariche istituzionali nella sua città e nella regione. Consigliere comunale di Catanzaro dal 1985 al 1990; consigliere regionale e apprezzatissimo assessore al Turismo dal 1995 al 1999; Presidente della Provincia, dove ha lasciato una importante eredità soprattutto nel campo delle opere pubbliche, dal 1999 al 2008, anno in cui viene eletto Deputato; nel 2011 è Sindaco della sua città”.
“La sua grande passione era il sindacalismo: è stato ai vertici regionali e nazionali prima della Cisnal e, successivamente, dell’UGL, di cui è stato Vicesegretario generale. I dirigenti e i militanti di Fratelli d’Italia di Reggio Calabria, si associano al dolore della comunità della destra catanzarese ed esprimono alla famiglia i sentimenti di profondo cordoglio per questa grave perdita”.
Cordoglio dell’Aba Catanzaro per la scomparsa di Michele Traversa
L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’on. Michele Traversa. A sintetizzare il pensiero dell’Aba del capoluogo sono le parole del direttore, Virgilio Piccari: “La notizia mi addolora personalmente. L’uomo Michele Traversa, ancor prima che il politico e l’amministratore pubblico capace che è stato, mancherà terribilmente alla nostra città e alla Calabria tutta. Sarebbe inutile ricordare qui il ricco contribuito offerto alla comunità locale e all’arte per Catanzaro e tutta la regione, la testimonianza del suo lavoro rimane esempio quotidiano a cui guardare con ammirazione. Alla sua famiglia e ai suoi affetti più cari giungano quindi i più sinceri sentimenti di cordoglio e l’ideale abbraccio dell’intera comunità dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro“.
Cirilelli: “addolorato per la morte di un politico del fare”
“Michele Traversa politico di lungo corso, assessore regionale, parlamentare e sindaco di Catanzaro, è stato l’uomo del fare della Calabria, il politico delle tante opere pubbliche, una tra tutte il Parco della Biodiversità. Alla famiglia e agli amici cari, arrivi il mio più sentito cordoglio“. Lo ha dichiarato l’on. Edmondo Cirielli, ViceMinistro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Scomparsa Michele Traversa, il cordoglio di Unindustria Calabria
“È tanto sincero quanto doveroso il cordoglio per la scomparsa dell’on. Michele Traversa. Le qualità umane e la rettitudine morale che ha saputo mettere al servizio della politica e del territorio, con la grande capacità di rendere concrete le idee attraverso azioni pronte, fanno di Traversa un esempio di amministratore serio, un modello a cui aspirare. Alla famiglia, agli amici, ai colleghi e ai collaboratori che per anni hanno lavorato fianco a fianco con l’uomo e con il politico Michele Traversa giunga quindi il nostro più genuino sentimento di cordoglio”. Così Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria e Confindustria Catanzaro, a nome dell’intero mondo confindustriale calabrese.
Solidarietà di Simona Loizzo deputato e componente del consiglio federale della Lega
“Piango la scomparsa di un grande galantuomo come Michele Traversa. Sindaco straordinario di Catanzaro, eccellente assessore regionale al turismo, presidente della provincia e poi deputato. Uomo buono e perbene, ricco di empatia e umanità, doti oggi molto rare in politica“. Lo afferma Simona Loizzo deputato e componente del consiglio federale della Lega”.
Morte Michele Traversa, il cordoglio del presidente Pietro Falbo: “un uomo integro e intellettualmente onesto a servizio della comunità”
“Catanzaro e la Calabria tutta perdono oggi un uomo e una personalità pubblica di elevata caratura morale e politica. Un esempio di onestà intellettuale e di integrità tradotte e testimoniate nella vita e nella sua brillante carriera a servizio della comunità, anche con scelte coraggiose che ne hanno esaltato il valore e l’umanità”. Sono le parole commosse di cordoglio di Pietro Falbo, Presidente di Unioncamere Calabria e della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, nel ricordare Michele Traversa, venuto a mancare ieri.
“Il mio pensiero più affettuoso e la mia vicinanza vanno innanzitutto alla sua famiglia– dice Falbo- ai suoi cari che in questo momento vivono un dolore incommensurabile, profondamente intimo, pur nel clamore di una notizia che non poteva non sconvolgere un’intera comunità, oggi, pervasa, per questa grave perdita, da un palpabile senso di vuoto e sconforto. Proprio questo lascia oggi Michele Traversa, per quel che era e per quel che ha rappresentato. Un uomo dai grandi ideali, lungimirante, mite ed elegante, ma allo stesso tempo austero, forte e affidabile, autorevole e determinato: aspetti che lo hanno caratterizzato nel corso delle sue rivendicazioni sindacali, nella sua militanza politica come nella sua attività amministrativa ai vertici di istituzioni territoriali e nella sua esperienza parlamentare, lasciando alla sua gente e al suo territorio segni tangibili del suo spirito di appartenenza e della sua capacità di realizzare crescita e nuove opportunità. Sono certo –aggiunge il Presidente Falbo- che la sua rimarrà un’impronta indelebile nella consapevolezza e nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti e per i suoi meriti, per la sua cultura e il suo impegno, per il suo essere un uomo per la gente e tra la sua gente”.
Traversa, Neri: “la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile”
“La scomparsa di Michele Traversa ci addolora e lascia un vuoto incolmabile nella politica calabrese e non solo. Uomo di grandi valori che ha fatto del servizio alla comunità il suo unico riferimento, ha saputo coniugare l’impegno in politica con il senso del dovere. La sua indiscussa onestà lo ha reso uno degli uomini politici più amati e rispettati. La mia vicinanza va alla sua famiglia e alla comunità politica che perde oggi, un sicuro punto di riferimento”. E’ quanto afferma in una nota l’On. Giuseppe Neri.
Morte Michele Traversa, la solidarietà dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro
“L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro in persona del suo Presidente Luciana Loprete rende omaggio al compianto On. Michele Traversa, uomo dalle grandi virtú umane prima che politiche e che nella sua vita ha sempre svolto il suo servizio nei confronti della sua gente con passione, lungimiranza e professionalità. Lascia con la sua scomparsa una enorme eredità artistico, culturale e sociale che ci auguriamo possa essere un esempio per far evolvere sempre di più la Cittá cosi come lui stesso ha sempre voluto. Un particolare pensiero desideriamo rivolgerlo oltre che ai suoi cari a che all’On.le Wanda Ferro consapevoli di come la perdita dell’On.le Michele Traversa, suo padre politico, rappresenti per lei una enorme perdita”.
Michele Traversa: “quel guizzo di intelligenza nel buio stantio”
“Eh si…l’è dura si direbbe a Milano, ma siccome ci troviamo a Catanzaro dovremmo dire ‘mamma li cani’. Quindi, da ieri,11 Aprile 2025, persino Michele nostro ci lascia e si conceda, con il suo inconfonfondibile stile elegante e da signore, identico a quello del suo sodali in politica e in amicizia, il quale fu un altro galantuomo della ‘destra ‘ catanzarese, ovvero Elio Colosimo. Ho ricordi belli di Michele, ricordi indelebili, come quando anche io nella delegazione del mio Partito il PPI/,CDU, contribuiamo a dar vita alla prina Giusta ‘regionalgovernativa’ a trazione Nistico`. Lui, Michele, restava sempre impassibile, con gli occhi vispi e il sorriso sornione, sotto i suoi baffi e avvolto nel perenne abito blu con la cravatta in tinta pandant”. Lo afferma in una nota Vincenzo Speziali, Membro del Bureau Politique dell’Internazionale Democristiana e del PPE.
“Divenne Assessore al Turismo coniando il miglior slogan finora riuscito, ovverosia “Calabria. Mediterraneo da scoprire”. Eppure non si limitò a ciò, poiche` riuscì a portare in una estiva notte magica persino Renzo e la sua Orchestra Italiana, così cone diede impulso alla programmazione dell’attività turistica regionale. A Michele devo poi, come ad Agazio Loiero, Peppe Scopelliti, Peppino Vallone, Rosario Olivo e Anna Maria Nucci di aver sottoscritto, in mio favore, l’indicazione territoriale in un noto Istituto di Credito Nazionale, me se lui al pari loro lo fece, fu per stima e non altro”.
“Ora, invece, mi sembra con la mente di scorgere l’ultimo rantolo del suo respiro, nel mentre saluta i suoi affetti familiari e pensa -certo che lo pensa!- al leader unico e solo, che ha avuto in vita, cioè quel gigante di Giorgio Almirante. Saranno i paradossi della storia, la legge del contrappasso o l’eterogenesi dei fini,ma proprio io, democristiano quale pochi, inchinandomi a lui, non temo di affermare: ” Camerata Michele Traversa, presente!”. Ciao Miche”.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?