Lutto nello sport reggino: è morto Pasquale Favano, punto di riferimento della Viola

E' morto Pasquale Favano, punto di riferimento della Viola, in ogni ambito e praticamente da sempre

Una triste notizia ha sconvolto questa mattina il mondo dello sport reggino, per la precisione del basket della città di Reggio Calabria. E’ morto Pasquale Favano, punto di riferimento della Viola, in ogni ambito e praticamente da sempre. In queste ore sono tantissimi i messaggi di cordoglio, sui social e non solo, da parte di chi lo conosceva e anche di chi – da semplice tifoso neroarancio – lo ricorda con affetto per il suo attaccamento e il suo amore verso la maglia.

Così, sui social, si esprime la Viola. “Increduli, con il cuore colmo di tristezza riceviamo attoniti la dolorosa notizia della scomparsa di Pasquale Favano, per lunghissimi anni pilastro e presenza neroarancio. Abbiamo potuto contare su Pasquale, pur nella nostra giovane storia, grazie al suo indissolubile legame con la Viola che ha manifestato con il suo sorriso e la presenza rassicuranti e le sue parole sempre benevole. Grande esempio di dedizione e attaccamento ci mancherà tantissimo. Il Presidente Carmelo Laganà e tutta la società si stringono con affetto intorno alla Famiglia Favano, porgono le condoglianze alla moglie Adele e ai figli Savina e Tonino. Ciao Pasquale, grazie. La terra ti sia lieve, riposa in pace. Al prossimo giovedì”.

Il cordoglio della FIP

“Pasquale Favano, simbolo indimenticabile della Cestistica Piero Viola, ha scritto pagine indelebili nella storia della pallacanestro di Reggio Calabria, non solo come atleta ma come esempio di dedizione, impegno e attaccamento ai valori dello sport. E’ stato guida e fonte di ispirazioni per intere generazioni di giovani atleti a cui si è dedicato negli anni della Pallacanestro Viola e che hanno visto in lui una guida, un amico e un punto di riferimento”.

In questa triste circostanza, il presidente della FIP Calabria, Paolo Surace, esprime il suo affetto e quello dell’intera federazione verso i familiari di Pasquale. “Oggi perdiamo non solo un grande sportivo, ma un uomo che ha incarnato con orgoglio i valori del basket e della nostra Comunità. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio continuerà a vivere nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di apprendere da lui”. La FIP Calabria e il presidente Surace “si uniscono al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno condiviso con Pasquale un grande percorso di vita e di sport”.

Il cordoglio del sindaco Falcomatà

“Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa di Pasquale Favano, uno dei simboli della pallacanestro reggina ed autentica figura di riferimento per intere generazioni di sportivi. La sua morte rappresenta una perdita enorme non solo per la comunità sportiva, ma per l’intera città di Reggio Calabria, che oggi saluta uno dei suoi figli migliori”. E’ quanto afferma il Sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà esprimendo sentimenti di cordoglio per la morte di Pasquale Favano.

“Un uomo di sport – aggiunge il sindaco – un gentiluomo d’altri tempi, attaccato come pochi ai colori neroarancio e figura di straordinaria umanità. Un punto di riferimento per la Cestistica Piero Viola, alla quale ha legato gran parte della sua vita, contribuendo con passione e dedizione alla crescita della pallacanestro in città, dentro e fuori dal campo. Un “signore dello sport”, come in molti oggi lo ricordano, capace di unire gentilezza e rigore, semplicità e carisma. Sempre presente, discreto, operativo. Dalle giovanili alla prima squadra, dalle strutture sportive al cuore pulsante del movimento neroarancio, Pasquale Favano ha vissuto ogni fase della sua esperienza sportiva con un amore instancabile per la Viola e per la città. Il suo volto familiare era il primo a dare il benvenuto e l’ultimo a spegnere le luci, con quel sorriso che tutti ricordiamo e che resterà per sempre impresso nella nostra memoria”.

“A nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza reggina, esprimo il più profondo cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia di Pasquale Favano e ai tantissimi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ci lascia un uomo buono e generoso, ma resta il suo esempio, fatto di rispetto, spirito di servizio e passione autentica per lo sport. Reggio Calabria non lo dimenticherà”.

Il cordoglio di Gianni Latella

Il Consigliere delegato allo Sport del comune di Reggio Calabria Giovanni Latella ha espresso sentimenti di “profondo cordoglio per la scomparsa di Pasquale Favano, tra i più apprezzati e ricordati pionieri della pallacanestro reggina. Ha dedicato la sua vita al basket, diventando negli anni, il testimone di moltissime stagioni della Viola, di cui fu tra i primi giocatori, per poi diventarne punto di riferimento nella gestione amministrativa e gestionale della prima squadra e dei settori giovanili”.

“Dai grandi campioni del professionismo, passando per i più giovani cestisti – ha aggiunto Latella – in tantissimi lo hanno conosciuto e ricordato per le sue doti di gentilezza e disponibilità. Mai sottrattosi ai suoi doveri di tesserato nero arancio, Pasquale Favano ha lasciato tracce indelebili lavorando spesso in sordina, ma risultando determinante anche per buona riuscita delle partite interne della Viola”. “La sua figura è sempre stata la prima ad accogliere ogni giocatore o aspirante tale che varcasse la sede della società e poi il Centro sportivo nel rione Modena, un gioiello impiantistico, tenuto sempre attivo ed efficiente grazie soprattutto al suo grande amore per i colori nero arancio. Alla sua famiglia vada il nostro abbraccio – conclude Latella – quello di una sana comunità, che grazie anche a lui hanno potuto essere fieri della grande Viola basket”.