Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per i funerali di Papa Francesco. Ieri la sua partecipazione era in dubbio. “Se non farò in tempo, l’Ucraina sarà rappresentata a un livello adeguato. Saranno presenti il ministro degli Esteri e la first lady. Per quanto mi riguarda, è importante essere qui. Domani in Ucraina si terranno diverse riunioni militari”, aveva dichiarato ieri Zelensky durante la visita al luogo dell’attacco russo su Kiev.
Possibile incontro con Trump
È “possibile” un incontro bilaterale tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il presidente americano, Donald Trump, a Roma a margine del funerale di Papa Francesco. Lo riferisce una fonte qualificata all’Afp.
Piano di pace
In risposta a una proposta degli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, il governo ucraino ha elaborato una controfferta. Secondo il piano, ottenuto dal New York Times, non ci sarebbero restrizioni alle dimensioni dell’esercito di Kiev, “un contingente di sicurezza europeo” sostenuto dagli Usa verrebbe schierato sul territorio ucraino per garantire la sicurezza e i beni russi congelati verrebbero usati per riparare i danni di guerra in Ucraina.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?