Caos a piazza San Pietro mentre migliaia di persone erano in fila per rendere omaggio a Papa Francesco. Infatti, ad un certo punto, è suonato l’It Alert della Protezione Civile per avvisare che l’ultimo accesso alla piazza sarà alle 17 e le reazioni dei fedeli sono state molteplici. “Ho ricevuto l’alert mentre ero in piazza e ho pensato: “è finita”. Poi, leggendo il messaggio, mi sono tranquillizzato, ma per quei secondi ho sudato freddo”, racconta Luca che era in fila per accedere alla Basilica quando ha ricevuto l’alert sul suo cellulare. Carmela invece era al negozio di souvenir a ridosso del colonnato: “i telefoni sono suonati tutti insieme, io volevo scappare, poi ho pensato che forse non era una buona idea…”
Le spiegazioni di Ciciliano
Il Capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, in merito all’attivazione di IT-ALERT a Roma: “l’afflusso dei fedeli è tale che con questa velocità non è possibile consentire a tutti di raggiungere piazza San Pietro. Il messaggio, concordato con Prefettura e Questura, era necessario per trasmettere questa importantissima notizia non solo a chi è in fila, ma anche a chi si sta apprestando a raggiungere la zona”.
Accesso in Basilica sino alle 18
L’accesso alla basilica di San Pietro a Roma per la venerazione della salma di Papa Francesco sarà consentito fino alle 18:00.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?