Serie C, la corsa salvezza del girone C: per il Messina resta tutto in salita. Gli scenari e il calendario

Corsa salvezza del girone C di Serie C, scenari e ipotesi fino a fine campionato: i calendari di Messina, Casertana e Latina

Ancora qualche giornata e la stagione regolare in Serie C volgerà al termine. Quattro giornate al termine anche nel girone C, seppur per qualcuna le gare siano di meno, considerando i riposi forzati legati alle esclusioni di Taranto e Turris. Sul fronte salvezza è saltato tutto, dal momento che due retrocessioni sono già automatiche, appunto quelle delle due squadre escluse. Si giocherebbe, forse, soltanto un playout, ad oggi tra Messina e Casertana, ma soltanto se la distanza rimanesse di 8 punti o meno. Com’è noto, nonché spiegato più volte, se le lunghezze dovessero essere più di 8, lo spareggio non si disputerebbe.

Al momento i punti di distacco sono 6, ma è da ricordare che il Messina ha una gara in più: giocherà tre partite, mentre Latina e Casertana – le altre squadre coinvolte – ne hanno quattro. In caso di vittoria quando i biancoscudati riposeranno – weekend del 12-13 aprile – si potrebbe andare a un potenziale +9, vanificando così le ultime due vittorie della squadra di Banchieri.

Di certo, anche se in pochi ormai ci pensano, la salvezza diretta è praticamente andata, per la squadra dello Stretto. I punti dal Latina sono nove, con tre gare da giocare, ma il Messina ha gli scontri diretti a favore – rispetto ai laziali – e quindi la salvezza diretta non è ancora matematicamente sfumata. Arriverà, molto probabilmente, nella prossima giornata. E’ chiaro che la compagine siciliana guardi solo ed esclusivamente al playout, nella speranza che non arrivino altre penalità e con l’obiettivo di vincerle tutte, sperando in passi falsi delle concorrenti.

Non è ancora certa l’eventuale avversaria agli spareggi, per il Messina. Non è detto sia la Casertana, considerando che ha rosicchiato tre punti al Latina e ad oggi è sole tre lunghezze. A prescindere dall’avversario, in ogni caso, il Messina deve fare in modo che la distanza rimanga inferiore agli 8 punti. Di seguito i calendari delle tre squadre coinvolte.

Calendario ACR Messina

  • 6 aprile: Sorrento-Messina
  • 19 aprile: Foggia-Messina
  • 26 aprile: Messina-Juventus U23

Calendario Casertana

  • 7 aprile: Giugliano-Casertana
  • 13 aprile: Potenza-Casertana
  • 19 aprile: Casertana-Crotone
  • 26 aprile: Trapani-Casertana

Calendario Latina

  • 5 aprile: Latina-Trapani
  • 12 aprile: Picerno-Latina
  • 19 aprile: Latina-Potenza
  • 26 aprile: Cerignola-Latina

Classifica Serie C Girone C

  1. Avellino 60**
  2. Audace Cerignola 58**
  3. Monopoli 53*
  4. Crotone 51
  5. Benevento 46*
  6. Potenza 44**
  7. Catania 44*
  8. Picerno 44
  9. Giugliano 38**
  10. Cavese 38*
  11. Juventus U23 38
  12. Altamura 34*
  13. Trapani 32**
  14. Sorrento 32*
  15. Foggia 30
  16. Latina 28*
  17. Casertana 25*
  18. ACR Messina 19
  19. Turris esclusa
  20. Taranto esclusa

* Una partita in meno
** Due partite in meno