Messina, al via il restyling di viale San Martino | RENDERING

Messina, partiranno ad aprile e si concluderanno più o meno in un anno i lavori di restyling di viale San Martino

  • Nuovo viale san martino messina
  • Nuovo viale san martino messina
  • Grillo, puccio, basile, finocchiaro
/

Con l’apertura dei cantieri al terminal Museo, è ufficialmente iniziata la riqualificazione della tranvia di Messina, il cui progetto include anche la valorizzazione di aree strategiche della città, come Viale San Martino e Piazza Cairoli. Per fare il punto sugli interventi di restyling, in particolar modo sul viale San Martino, che – come anticipato nei giorni scorsi – prenderanno il via i primi giorni di Aprile, questa mattina il sindaco Federico Basile, l’assessore Massimo Finocchiaro, il direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio e la presidente di ATM Carla Grillo hanno tenuto una conferenza stampa nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

Progetto di riqualificazione del Tram

Il progetto prevede sia interventi strutturali, idraulici e impiantistici sia interventi di riqualificazione architettonica-urbanistica. Ecco le opere che avranno un maggiore impatto visivo e pratico per i cittadini.

Rifacimento viale San Martino e Piazza della Repubblica

La pedonalizzazione del Viale San Martino sarà prolungata sino all’incrocio con il Viale Europa. L’intera area pedonalizzata verrà ripavimentata con basole in pietra lavica e molto spazio verrà dato al verde pubblico. All’interno della grande isola pedonale saranno inoltre realizzate piste ciclabili, con un percorso sicuro per pedoni e ciclisti.
Piazza della Repubblica, che rappresenta nodo cruciale per il trasporto pubblico e privato, sarà completamente pavimentata con pietra lavica e pietra di Modica e sarà resa ancora più accessibile grazie a percorsi tattili e guide per persone con disabilità. Saranno inoltre installati nuovi arredi urbani e create aree a verde, con aiuole e alberature che contribuiranno a rendere lo spazio più accogliente. La fermata sarà spostata in via La Farina.

Riqualificazione delle fermate e ripavimentazione di via I Settembre

Nelle 34 fermate del tram (17 direzione sud e 17 direzione nord) staranno installate nuove e più moderne pensiline e nelle aree di attesa saranno inoltre attivati servizi di infomobilità per fornire ai cittadini informazioni in tempo reale sul servizio di trasporto pubblico locale.
Il Terminal Museo (capolinea Annunziata) sarà oggetto di un intervento di rinnovamento estetico e funzionale. Saranno sostituite le pavimentazioni esistenti, con l’utilizzo di pietra lavica e basole in pietra di Modica, e sarà migliorata l’accessibilità tramite la creazione di percorsi tattili per persone con disabilità. Le pensiline di fermata verranno sostituite con strutture più moderne, mentre il box della biglietteria sarà ristrutturato. La fermata Boccetta, situata a Largo Marinai Russi, sarà riqualificata con la creazione di un marciapiede ampio e accessibile. L’intervento prevede la ripavimentazione con pietra di Modica e la realizzazione di un percorso pedonale continuo, che si integrerà in maniera armoniosa con l’ambiente verde circostante. La fermata di Villa Dante sarà riqualificata con la sostituzione della pavimentazione esistente e la rimozione di barriere architettoniche per una migliore integrazione e fruibilità visiva con l’omonima villa comunale. Via I Settembre, arteria storica della città, sarà interessata di un intervento di ripavimentazione con basole in pietra lavica.

“Semafori intelligenti”

Il progetto sulla riqualificazione del tram prevede la realizzazione degli impianti di priorità semaforica in tutti gli incroci tranviari. Grazie ai cosiddetti “semafori intelligenti”, che daranno priorità al passaggio del tram, si ridurranno i tempi di percorrenza tra i due capolinea.

“Il futuro della mobilità sostenibile”

Partiranno ad aprile e si concluderanno più o meno in un anno i lavori di restyling di viale San Martino, collegati alla riqualificazione della tranvia di Messina. “Sono ufficialmente iniziati i lavori per la riqualificazione del nuovo percorso del tram, un progetto che riguarderà anche la pavimentazione di tutto il Viale San Martino, riqualificazione di Piazza della Repubblica (stazione). Questo intervento rappresenta il futuro della mobilità sostenibile, volta a migliorare la qualità della vita di tutti noi. Più efficienza, meno traffico e un passo verso una città più connessa e innovativa”, è quanto afferma il sindaco di Messina, Federico Basile.

“Saranno mesi impegnativi”

“Un grande lavoro di squadra che porterà benefici per i cittadini, per l’ambiente e per una visione della città che guarda avanti. Saranno mesi impegnativi, lo sappiamo, ma siamo pronti ad affrontarli e a sostenervi, con la certezza che i risultati ci restituiranno una città ancora migliore“, sottolinea il primo cittadino di Messina.

Le parole del presidente Grillo

“La riqualificazione della tranvia – ha affermato il presidente Carla Grillo – è una delle sfide più grandi che ATM abbia mai affrontato, forse la più importante. Lunedì abbiamo dato il via ai primi interventi con l’apertura dei cantieri.. Il cantiere del Viale San Martino sarà il più significativo perché interesserà l’intero tratto, con lavori che riguarderanno sia la parte impiantistica che quella idraulica. Subito dopo ci sposteremo su Piazza della Repubblica, nei pressi della Stazione Centrale, dove il tram passerà all’esterno, collegandosi direttamente con via Primo Settembre. Questo intervento non solo restituirà la piazza alla città, ma ci permetterà anche di accorciare i tempi di percorrenza del tram da capolinea a capolinea. L’obiettivo – ha spiegato Grillo – è ridurre la durata del percorso di circa 10 minuti, così da completare il tragitto tra i due capolinea in circa mezz’ora. L’ottimizzazione dei tempi passerà anche attraverso l’installazione di semafori intelligenti e altri interventi strutturali”.