A partire dal mese di marzo del 2025, cambiano le regole riguardanti il bagaglio a mano sugli aerei Ryanair, EasyJet e ITA Airways. Entrano infatti in vigore le nuove misure per quanto concerne il bagaglio grande e il bagaglio piccolo, con relativa tariffa aggiuntiva per chi non rispetta i parametri. Di seguito le nuove indicazioni ai passeggeri delle varie compagnie.
Ryanair
Per quanto riguarda il bagaglio piccolo, le misure sono le seguenti:
- 40x20x25 cm (per lo zainetto)
- 25x20x40 cm (per la borsa o la custodia per laptop).
Per quanto invece riguarda il bagaglio grande, che si può portare a bordo insieme a quello piccolo con un biglietto Regular o Flexi Plus, le dimensioni sono 55x40x20 cm (da riporre nella cappelliera), con un peso massimo di 10 kg. Con questo biglietto è possibile anche avere il posto prenotato, l’imbarco prioritario e il check-in gratuito in aeroporto. Chi non rispetta questi parametri dovrà pagare una penale al gate, che può arrivare anche fino a 70 euro.
EasyJet
Per quanto riguarda il bagaglio piccolo (da riporre sotto il sedile anteriore), le misure sono le seguenti:
- Dimensioni massime: 45x36x20 cm (ruote e maniglie comprese)
- Peso massimo: 15 kg
Per quanto riguarda il bagaglio grande, le misure sono 56x45x25 cm con ruote e maniglie comprese e peso massimo 15 kg. Chi non rispetta tali parametri potrà imbarcare il bagaglio in stiva ma con costo extra.
ITA Airways
Il bagaglio a mano di ITA, che ha una misura massima di 55x35x25 cm, non dovrà avere un peso maggiore degli 8 kg. C’è anche la possibilità di portare un altro accessorio a scelta tra zainetto, borsetta o custodia per pc portatile. In questo caso le misure sono 45x36x20 cm.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?